Fridays for Future, da Roma a Milano ecco l'appello dei giovani: «I politici ci ascoltino»

ilmessaggero.it INTERNO

In oltre centomila hanno risposto all’appello globale sul clima e si sono riversati nelle piazze. Sono tornati, in oltre 40 città italiane, i ragazzi e le ragazze del movimento Fridays for Future: 10mila a Torino, 6mila a Roma. E poi Genova, Napoli, Milano, Udine, Trento ed Ancona. A due giorni dalle elezioni politiche, dalle strade il messaggio alla politica è chiaro: Pretendete il nostro voto, ma ignorate la nostra voce, che chiede di dare priorità alla lotta contro i cambiamenti climatici. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ben 2 mila giovani ieri si sono radunati in piazza Arnaldo, a Brescia, e poi sono partiti in corteo, chiedendo a gran voce politiche più forti per la transizione energetica Di Matteo Trebeschi (Corriere)

Sono oltre 70 le città italiane che ieri hanno ospitato manifestazioni: il corteo fiorentino ha sfilato per le vie del centro, per poi arrivare in piazza del Carmine, fra grandi striscioni con slogan come ‘We are unstoppable - another world is possiblè e ‘People not profit’, e cartelli ironici dedicati ai politici. (LA NAZIONE)

Partito da piazza della Repubblica è terminato ai Fori Imperiali. Appello alla politica a tenere l'emergenza climatica in cima all'agenda del governo e del parlamento 23 set 2022 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E ancora cartelloni con riferimenti alla politica nazionale (Più meloni dal fruttivendolo, meno Meloni in Parlamento) e al dibattito locale, in particolare contro il progetto di parcheggio sotterraneo in piazza Europa e per chiedere più aree ciclopedonali e ciclabili. (La Stampa)

Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. Questo uno degli slogan degli oltre 200 studenti delle scuole monzesi che ieri hanno partecipato allo sciopero globale per il clima che si è snodato in un lungo corteo a partire dal piazzale antistante l’istituto Mosè Bianchi fino a piazza Trento e Trieste. (IL GIORNO)

A cura di Enrico Tata Tornano in piazza i ragazzi dei Fridays for Future: a Roma migliaia in corteo Migliaia di ragazzi in piazza a Roma per il corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg. (Fanpage.it)