A Milano, il nuovo volto di piazzale Loreto: da rondò iper-trafficato a parco per tutti

Elle Decor INTERNO

Open Community: così si vuole arricchire uno spazio meneghino di condivisione e collettività - e Milano si riprende una parola che è anche uno spazio: la piazza come luogo inclusivo di ampio respiro.

Edificio in via Porpora Ceetrus Nhood. LOC Loreto Open Community, progetto

Sul palco, un po' emozionato, l'Assessore all'Urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran prende la parola e, durante la conferenza stampa Reiventare piazzale Loreto, rivela il progetto vincitore per la riqualificazione di una delle piazze cardine di Milano - Piazzale Loreto, appunto. (Elle Decor)

Su altri media

Partendo da una revisione strategica della viabilità, che garantirà comunque una capacità analoga a quella del nodo esistente, il masterplan restituirà alla città 24mila metri quadrati di spazio pubblico pedonale» Una agorà verde, che sarà il simbolo della Milano che accoglierà il mondo per le Olimpiadi invernali del 2026. (Corriere della Sera)

La trama. Ad indagare sul caso, la Chiesa invia Fra Ludovico, fidato e cinico prete investigatore, interpretato da Gianni Rosato. (Corriere di Lamezia)

«LoVe», si legge nella presentazione, «è un progetto orientato al futuro che ispira la crescita urbana policentrica guidata dalla sostenibilità e orientata alla natura, all’ambiente, alle persone e alla loro interazione sociale». (Corriere della Sera)

Il traffico verrà posto ai margini del piazzale per favorire gli spostamenti ciclabili e pedonali all’interno dell’area e la penetrazione tra i diversi assi stradali, la cui connettività sarà mantenuta. (Sky Tg24 )

Piazzale Loreto, un non luogo di Milano concentrato di memoria: dalla strage di partigiani al cadavere di Mussolini di Fabrizio Ravelli. (fotogramma). (La Repubblica)

www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Una nuova piazza verde, pedonale, su tre livelli. Rivoluzione urbanistica in piazzale Loreto. (IL GIORNO)