Bce e Fed: inflazione legata all'offerta, poi tornerà al 2%

FIRSTonline ECONOMIA

La politica monetaria resterà espansiva per favorire la ripresa. L’inflazione non è un problema e la ripresa in atto, per quanto sia “la più forte dal 1975” non porterà un surriscaldamento strutturale dei prezzi.

Per questo, conclude la numero uno della Bce, “la politica monetaria si impegna a preservare condizioni di finanziamento favorevoli per tutti i settori dell’economia durante il periodo di pandemia

Lo dicono sia Christine Lagarde numero uno della Bce , al Forum della Banca centrale, che Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, di fronte al Senato. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bruxelles – La rivoluzione verde e la transizione verso un modello sostenibile hanno un costo, e il caro bollette è lì a ricordarlo. Non c’è dubbio per Lagarde che la pandemia abbia dato una spinta alla transizione verde. (EuNews)

Anche Jay Powell, presidente della Fed, si è detto "fiducioso" che l'inflazione calerà nel tempo. Intanto, dal segretario del Tesoro Usa Janet Yellen arriva l'allarme: "Non alzare il tetto del debito sarebbe catastrofico". (Tiscali.it)

(askanews) – L’eurozona dovrebbe ritrovare i livelli di Pil pre Covid a fine 2021, “tre trimestri prima di quanto precedentemente previsto e dovrebbe avvicinarsi a riagganciare le tendenze precedenti alla crisi nel 2023”. (askanews)

Così la presidente della Bce Christine Lagarde, nell'aprire il Forum della Bce dedicato alle banche centrali, con il discorso ECB Forum on Central Banking "Beyond the pandemic: the future of monetary policy". (Yahoo Finanza)

Martedì 28 settembre 2021 - 16:03. Lagarde spiega perché i rincari in bolletta sono legati all’eolico. E lancia allarme su prezzi carbonio e rischi nel potere d'acquisto. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . (askanews)

Infine, useremo il grafico orario per focalizzarci sulle potenziali mosse a breve termine. Poco più di due settimane fa, la Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde l’ha ribadito, “la signora non è a favore del tapering”. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr