Banda ultralarga, battaglia legale tra Open Fiber e Tim

CorCom ECONOMIA

Bisognerebbe ricordare che Open Fiber ha iniziato i lavori solo nel 2018”.

L’Autorità ha accertato inoltre che Tim “ha ostacolato lo svolgimento delle gare, indette nell’ambito della Strategia nazionale banda ultra-larga del Governo, per il sostegno agli investimenti in infrastrutture di rete a banda ultra-larga nelle aree più svantaggiate del territorio nazionale (cosiddette aree bianche)”.

Alle accuse rivolte a Open Fiber di aver accumulato ritardi sui lavori per il Piano Banda ultra-larga del governo, Ripa ha replicato: “In ritardo di due anni?

Tim avrebbe definito le argomentazioni Open Fiber “risibili”; anzi, la telco starebbe a sua volta preparando una causa contro Open Fiber in cui intende esigere un risarcimento danni per “concorrenza sleale” di valore uguale o maggiore a quello chiesto da Open Fiber. (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

La citazione in tribunale Open Fiber fa appello al provvedimento A514 dell’Antitrust, che aveva inflitto una multa da 116 milioni di euro a Tim per “strategia anticoncorrenziale”. Inoltre, Tim avrebbe diffuso voci circa un interesse nell’acquisizione proprio di Open Fiber e attuato una politica discriminatoria per quanto riguarda le condizioni di accesso alle infrastrutture passive di Tim. (Il Fatto Quotidiano)

Tim perdeva – alle ore 10 – l’1,27% a 0,3577 euro, quando il Ftse Mib scendeva dello 0,4%. E le intenzioni si sono stanno trasformando in decisioni: Tim è pronta a una battaglia legale con Open Fiber. (Startmag Web magazine)

Sale il livello dello scontro fra Open Fiber e Tim sulla rete a banda ultralarga nelle aree bianche del paese. Finora, Cdp che detiene il 9i,9% in Tim e il 50% in Open Fiber non ha preso le redini della situazione (almeno apertamente). (Key4biz)

Da quanto si apprende, la richiesta è legata alla decisione dell’Antitrust che, lo scorso marzo, aveva comminato una sanzione da 116 milioni di euro a TIM proprio per abuso di posizione dominante. (UNIVERSO Free)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. . Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Banda larga, battaglia legale tra Tim e Open Fiber: richiesta danni incrociata per abuso di posizione dominante e concorrenza sleale (Di martedì 30 giugno 2020) Mentre il piano per la Banda ultralarga accumula ritardi, Tim e Open Fiber pronte a sfidarsi in tribunale. (Zazoom Blog)