Migranti, De Luca: 'Non accetteremo sbarchi a Napoli e Salerno'

Tiscali Notizie INTERNO

Il governatore campano aveva chiesto di sospendere lo sbarco e avviare controlli sanitari tenendo a bordo i migranti, ma il suo appello non e' stato raccolto dalle autorita'

"Credo che non sia accettabile nessuno sbarco ne' nel porto di Salerno ne' di Napoli, chiariamolo bene da subito.

Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo".

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ventiquattro ore dopo la vicenda della nave Ocean Viking arrivata ieri a Salerno con a bordo 387 migranti di cui una cinquantina positivi al Covid. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Sul punto, De Luca non fa sconti. Mentre il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nega ipotesi di sbarchi di migranti nel capoluogo campano (ilmattino.it)

E di sassolini dalle scarpe da togliersi, Vincenzo De Luca sembra averne parecchi. Il Comune di Salerno si è fatto carico di bambini non accompagnati, questo lo abbiamo garantito anche se avevamo dei bambini contagiati (ilGiornale.it)

Il primo minore ad andare via è stato un bambino di appena otto anni, arrivato a Salerno senza nessuno. «Fin da quando abbiamo saputo dello sbarco e della presenza, mai così alta, di questi ragazzini - spiega De Roberto - ci siamo attivate perchè avessero una sistemazione immediata degna. (ilmattino.it)

Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo» Uno sbarco a cui il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si era opposto, chiedendo che prima venissero fatti a bordo dei controlli sanitari. (Open)

Il governatore sullo sbarco di ieri | [email protected] - CorriereTv. (Corriere)

L’Asl Salerno ha provveduto ad effettuare un primo screening, scoprendo le persone infette da Covid o da scabbia. «Il settore della politiche sociali del Comune di Salerno è stato in prima linea per gestire l’accoglienza dei minori non accompagnati- spiega l’assessore De Roberto - Per fortuna abbiamo una grande esperienza e preparazione specifica. (la Città di Salerno)