Farmaci, rapporto Aifa: gli over 65 assumono in media 3 dosi al giorno

Sky Tg24 SALUTE

Sono alcuni dei dati riportati nel Rapporto "L'uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia" (riferito all'anno 2019), presentato oggi dall'Agenzia italiana del farmaco ( Aifa ).

Gli uomini, in generale, mostrano un consumo superiore rispetto alle donne e al Nord Italia se ne utilizzano meno rispetto al Sud.

Seguono i farmaci gastrointestinali e del metabolismo, gli. antibatterici e i farmaci del sangue ed organi emopoietici

È il quadro delineato dal rapporto "L'uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia", presentato oggi dall'Agenzia italiana del farmaco. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Seguono i farmaci per il diabete e per la gastroprotezione (con una prevalenza d’uso del 71%), mentre circa metà della popolazione over 65 ha ricevuto antibiotici. Tornando alla vitamina D, sono anche motivo di apprensione gli echi su un possibile uso «per proprietà che non ha, di protezione dalle infezioni, piuttosto che di efficacia rispetto al Covid (Il Sole 24 ORE)

Dal dossier Aifa arriva anche l’allarme sull’utilizzo ancora elevato di vitamina D, che risulta essere il primo farmaco per consumi. In cima alla lista delle prescrizioni i farmaci del sistema cardiovascolare, in particolare gli antipertensivi, mentre metà della popolazione ha ricevuto antibiotici o gastroprotettori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E sono tanti i prodotti tipicamente autunnali che si prestano a preparazioni davvero gustose e adatte al palato anche più difficili. Pertanto per una ricarica di vitamina D portiamo a tavola questa lasagna gustosa e tipicamente autunnale, che vede come protagonisti principali i funghi. (Proiezioni di Borsa)

I GRANDI ANZIANI. Con oltre trecento centenari, l’Umbria è la terra degli over 100, ma attenzione: non sempre sono loro ad alzare l’asticella della spesa sanitaria pubblica. È quanto emerge dal rapporto «L’uso dei farmaci nella popolazione anziana in Italia», presentato ieri dall’Aifa. (ilmessaggero.it)

Quello relativo ai farmaci che aumentano l’insufficienza renale si attesta al 9,5 per cento (1,3 milioni di anziani) Ma l’interazione tra molecole diverse, o tra farmaci e patologie, può comportare dei rischi per la salute. (Corriere della Sera)

Vitamina D, aspirina, antibiotici e gastroprotettori i farmaci più usati sopra i 65 anni Tre dosi al giorno fra medicinali per problemi cardiovascolari e ipertensione, più consumo fra gli uomini e al Sud, con una spesa pro capite ogni anno di circa 660 euro. (Adnkronos)