Il piano Kkr per la rete della Telecom: fusione con Open Fiber e quotazione

Quotidiano del Sud ECONOMIA

Il supercomitato di ministri ed esperti sarebbe infatti pronto a riunirsi a breve per cominciare a vedere le carte.

Con un mandato ben chiaro: analizzare la proposta del fondo Usa con la massima attenzione su due questioni considerate cruciali, rete e occupazione.

Un ruolo fondamentale, da attribuire alla Cdp per essere certi che la fibra ottica arrivi anche a sud a prezzi competitivi.

La proposta di Kkr per Tim è sul tavolo del governo che si prepara ad avviare un primo esame. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Facciamo chiarezza sulla partita in corso dentro e intorno a Tim (Il Sole 24 ORE)

L’idea era quella di offrire in un unico servizio (TIM CASA) rete fissa e rete mobile, associando il proprio numero di rete fissa con quello della carta SIM. Niente scorporo e recupero del progetto TIM CASA, promettendo, in cambio, un’apertura della rete fissa anche agli altri operatori. (Startmag Web magazine)

Gubitosi è l’amministratore delegato di Tim e vuole il mandato a trattare con gli americani,ma il cda non glielo vuole dare Anche quando la rete l’hanno separata sul piano societario è rimasta sempre collegata alle Ferrovie dello Stato. (Quotidiano del Sud)

In una tale evenienza la Cdp avrebbe un ruolo centrale e Open Fiber potrebbe diventare il veicolo per mettere insieme le reti. Per adesso si muove con grande cautela, vista la contemporanea presenza in Tim e in Open Fiber, entrambe impegnate nella costruzione della rete in fibra ottica e da lungo tempo candidate a unire le forze. (Corriere della Sera)

Fino al 2004, però, lo Stato francese deteneva il 10% in più di Orange. In Germania, invece, il mercato delle telecomunicazioni attualmente è dominato da tre società: Deutsche Telekom, Vodafone Deutschland e Telefónica Germania (Quotidiano del Sud)

È un gioco di equilibri sottili fra legittimi interessi nazionali e la dimensione internazionale, globale che devono avere le reti di comunicazione al giorno d’oggi Lo dice la sua deprimente quotazione di Borsa, lo dicono i soci di maggioranza francesi che già stavano sollecitando un cambio del management. (L'Eco di Bergamo)