Incendi in Francia, in fumo oltre 6000 ettari

Il Fatto Quotidiano ESTERI

A quasi un mese dall’inizio del gigantesco incendio nel sud-ovest della Francia, in Gironda, il fuoco è ripreso con vigore da martedì 9 agosto divorando più di 6.000 ettari di foresta e costringendo all’evacuazione circa 10mila persone.

Tra le persone sfollate anche l’intera popolazione del paese Moustey (quasi 700 persone), come riferiscono i media francesi.

Il gigantesco rogo era considerato sotto controllo fino a martedì quando le fiamme, forse a causa di un atto doloso, complici siccità e alte temperature, hanno ripreso vigore distruggendo nella notte tra martedì e mercoledì quasi 5mila ettari. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Si tratta dell’ennesimo rogo in contrada Scordovillo che ha interessato cataste di rifiuti di vario genere (materiale plastico, gomme, carcasse di elettrodomestici, bottiglie di gpl etc.) provocando colonne di fumo intenso con enormi disagi per quanti abitano a ridosso del campo rom ed ai pazienti ricoverati nel presidio ospedaliero Giovanni Paolo II. (Corriere di Lamezia)

“Germania, Grecia, Polonia, e nelle prossime ore Romania e Austria: i nostri partner vengono in aiuto della Francia per far fronte agli incendi. Il presidente Macron ha annunciato su Twitter che sono in arrivo aiuti. (Agenzia askanews)

- ROMA, 11 AGO - "Germania, Grecia, Polonia, e nelle prossime ore Romania e Austria: i nostri partner vengono in aiuto della Francia per far fronte agli incendi. Salvare tutte le vite, salvare tutto ciò che può essere salvato, poi ricostruire: nessuno sarà dimenticato", ha aggiunto (Tiscali Notizie)

Circa 6.800 ettari di foresta sono finiti in cenere (askanews) - Continua senza sosta la lotta dei Vigili del Fuoco francesi che stanno cercando di spegnere gli incendi che da giorni devastano la regione della Gironda. (Tiscali Notizie)

Di fronte alla ripresa “violenta” di questi incendi, il Ministro ha annunciato il rafforzamento dei mezzi che ora comprendono “oltre 1.000 vigili del fuoco, 9 aerei e 2 elicotteri“ Quest’ultimo ha dichiarato di avere “grandi sospetti che l’incendio che è ricominciato sia opera di piromani“, ricordando che “9 incendi su 10 hanno origine dolosa“. (MeteoWeb)

La solidarietà europea è al lavoro". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. (l'Adige)