Eni, cedola 2020 sala 0,89 euro e punta a taglio 80% emissioni al 2025

Yahoo Finanza ECONOMIA

(Reuters) - Cedola in crescita del 3,5% a 0,89 euro per azione nel 2020 per Eni e avvio di un nuovo piano di buyback da 400 milioni di euro.

Investimenti previsti a circa 32 miliardi di euro al 2023, in flessione di 1 miliardo rispetto al piano precedente, con l'usptream che rappresenterà il 74% del totale e diversificato in termini geografici in Medio Oriente, Africa, Norvegia e Messico.

Allo stesso tempo la major spinge sull'impronta green e punta a ridurre le emissioni dell'80% al 2050.

Eni segnala che l'attuale portafoglio di progetti upstream in esecuzione ha un prezzo di breakeven pari a 23 dollari al barile (25 dollari nel precedente piano). (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

“Ed è tecnologia nostra”, ha precisato Descalzi, ribadendo “stiamo davvero costruendo una nuova Eni”. Secondo Descalzi, la road map al 2050 delinea una “fase del tutto nuova”. (QuiFinanza)

Ciò detto, “la CCS in Italia ha un’opportunità unica nell’area di Ravenna, grazie alla combinazione tra giacimenti offshore esauriti con infrastrutture ancora operative, insieme a centrali elettriche sulla terraferma unitamente ad altri impianti industriali nelle vicinanze”. (Dire)

A fine 2019 l’installata capacità di produzione di energia elettrica da finti rinnovabili è pari a 167 Mw. Inoltre, Eni prevede un intervento sulla sostenibilità produttiva, con progetti volti alla produzione di energia elettrica da gas tramite la cattura e lo stoccaggio della CO 2 per un totale di oltre 40 milioni di tonnellate l’anno previsti al 2050. (Wired.it)

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:. Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

ENI aveva iniziato ad accusare il contraccolpo del Coronavirus prima che il panico colpisse indistintamente tutte le Borse azionarie. ENI: due piani e una svolta green. Quella odierna è stata anche l'occasione per i vertici di ENI di presentare il nuovo piano industriale. (Investire.biz)

Novakovich. foto di Antonello Sammarco/Image Sport. Il Frosinone supera anche l'ostacolo Salernitana e infila la sesta. Battuta anche la Salernitana". (Tutto B)