Dieselgate, multa da 196,5 milioni di dollari per Volkswagen in Canada

Sky Tg24 ECONOMIA

Il prezzo dello scandalo. La casa automobilistica ha commentato la sentenza con una nota in cui assicura che “la somma pagata sarà utilizzata per sostenere progetti per l’ambiente in tutto il Paese”.

Era stata accusata dal governo canadese di aver importato 128.000 veicoli nel Paese che violano le norme sulle emissioni ambientali, per un totale di 60 capi di imputazione.

Una multa da 196,5 milioni di dollari canadesi, pari a 135 milioni di euro: è il nuovo conto presentato alla Volkswagen per gli illeciti commessi nell’ambito dello scandalo conosciuto come “dieselgate”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

La viollazione ha riguardato 128 mila veicoli. (Il Messaggero)

E non è finita: la scorsa settimana, il difensore dei consumatori polacchi – l’Uokik - ha dichiarato di aver multato Volkswagen per oltre 120 milioni di zloty (28,5 milioni di euro) per aver ingannato i clienti in merito alle emissioni dei veicoli. (La Gazzetta dello Sport)

Per questo la procura di Braunschweig, nella Bassa Sassonia, ha citato in giudizio i dirigenti della Volkswagen per manipolazione del mercato. La casa di Wolfsburg: "Se ci sarà un processo siamo fiduciosi che venga provato che le accuse sono infondate". (Il Fatto Quotidiano)

La sentenza riconosce le numerose iniziative messe in atto dalla Volkswagen in Canada e rafforza le sue politiche globali di rispetto delle normative. "La Volkswagen - ha sottolineato un portavoce del costruttore - ha garantito piena collaborazione durante le indagini dell'Environment and Climate Change Canada e ora l'accordo risolve tutte le accuse. (Quattroruote)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Il Canada condanna Volkswagen a pagare 135 milioni di euro per il dieselgate. (mediaset.it)