Tragedia del Mottarone, sciopero della Camera penale di Verbania dopo il cambio di gip: “Serve trasparenza”

La Stampa INTERNO

L’ufficio nell’immediatezza era stato assunto da Donatella Banci Buonamici, presidente della sezione penale.

La Camera penale di Verbania ha dichiarato sciopero per martedì 22 giugno.

Un’astensione dall’attività per contestare il provvedimento del presidente del tribunale di Verbania Luigi Montefusco che ieri – lunedì 7 giugno – ha riassegnato il fascicolo dell’indagine sull’incidente della funivia del Mottarone al gip Elena Ceriotti, rientrata dopo una periodo di sospensione. (La Stampa)

Su altri media

"Il solo sospetto che la riassegnazione del fascicolo possa essere conseguenza di insistenze provenienti da una parte del procedimento costituisce un inaccettabile vulnus alla serenita' della giurisdizione, di cui deve essere espressione l'assoluta indipendenza del giudice", scrive il presidente della Camera Penale (Tiscali.it)

Dalla centrale dei carabinieri viene diramata l’allerta alle pattuglie, indirizzate tutte verso Stresa e il Mottarone. Non si sa ancora in che punto esattamente, stazione di Stresa, quella intermedia dell’Alpino. (Video - La Stampa)

E’ la prima telefonata dei soccorritori del 118 ai carabinieri di Verbania dopo l’incidente alla funivia che collega Stresa, sul lago Maggiore, alla vetta del Mottarone del 23 maggio. «Si è schiantata una cabina alla funivia in cima al Mottarone, all’interno ci sono almeno 6 persone, non sappiamo la condizione ma sicuramente sono gravissime». (Open)

"Un Paese nel quale può accadere che un giudice che adotta decisioni sgradite all'accusa venga bruscamente eliminato dallo scenario processuale, è un Paese che calpesta la Costituzione. La gip Donatella Banci Buonamici, che ha rimesso in libertà due dei gestori dell'impianto del Mottarone è stata estromessa dal procedimento in corso d'opera. (Today.it)

per l’approvazione della legge costituzionale di iniziativa popolare per la separazione delle carriere nella Magistratura. (Azzurra TV)

“Al momento so che è caduta la cabina di una funivia ma non so dove“, ha riferito nel corso della telefonata un militare a un collega mentre sempre in linea con il numero di emergenza attende altri dettagli (Virgilio Notizie)