Bonus prima casa giovani: l’Agenzia delle Entrate chiarisce

MutuiOnline.it ECONOMIA

In sostanza, il nuovo bonus prima casa under 36 non fa altro che azzerare le imposte sulle transazioni immobiliari aventi ad oggetto l’acquisto dell’abitazione principale da parte dei giovani under 36, oltre che sul mutuo richiesto.

I requisiti sulla casa e sul mutuo. Per accedere al bonus prima casa under 36 stabilito dal Decreto Sostegni bis è necessario che siano rispettati altri requisiti sulla proprietà e sullo stesso immobile

In più, sempre la nuova norma elimina l’imposta sostitutiva/di bollo pari allo 0,25% sui finanziamenti erogati per l’acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili ad uso abitativo relativi alle abitazioni prima casa. (MutuiOnline.it)

Su altre fonti

Il mutuo per la seconda casa prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva del 2% sul capitale, a differenza dello 0,25% della prima casa Oggi vi parliamo dei costi, ma anche dei vantaggi e delle agevolazioni a disposizione di chi volesse acquistare una seconda abitazione. (The Wam.net)

In queste circostanze il limite Isee vale ugualmente? Nei paragrafi seguenti andremo a vedere quali sono le ultime direttive emanate dal Fisco per avanzare domanda del mutuo under 36 prima casa, provando a sintetizzare le novità in cinque punti chiave. (MetaNews)

Attenzione qualcuno tenta le truffe approfittando dei mutui under 36 che lo Stato offre ai giovani. Bisogna dunque rinunciare o è meglio cercare aiuto su come comprare una casa in periferia perfetta per il mutuo under 36? (Proiezioni di Borsa)

Fondo garanzia prima casa. Il fondo prima casa è una garanzia statale offerta su importi di mutuo fino a 250.000€. Essere conduttore di alloggio IACP. Al fondo oltre che per acquisto di prima casa si può accedere anche per interventi di ristrutturazione aventi come fine un efficientamento energetico. (Mondocasablog.com)

Ma vediamo che cosa sogna la Generazione «in cerca di casa» Complice la garanzia statale all’80% per gli under 36, gli Osservatori MutuiOnline.it registrano una crescita decisa dei mutui per questa fascia d’età. (Corriere della Sera)

Le agevolazioni mutui prima casa giovani under 36. Con l’art.64 del D.L. 73/2021, decreto Sostegni-bis, il Governo è intervenuto per agevolare l’acquisto della prima casa non di lusso, da parte degli under 36. (InvestireOggi.it)