Luigi di Maio e Zingaretti, volano stracci. Il Pd rilancia lo Ius soli, il M5s è "sconcertato"

Liberoquotidiano.it INTERNO

"Lavoriamo per una nuova agenda di Governo che rispetti gli accordi di programma e vicino ai bisogni delle persone.

La replica di Salvini è immediata: "Siamo pronti a dare battaglia, dentro e fuori il Parlamento, per fermare lo Ius Soli ed evitare che si cambino i Decreti Sicurezza.

"C'è mezzo paese sott'acqua e uno pensa allo ius soli?

Pensiamo al Paese, già abbiamo avuto uno che per un anno e mezzo ha fatto solo campagna elettorale. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E fonti grilline hanno risposto sfoggiando dosi di benaltrismo: «C’è mezzo Paese sott’acqua e uno pensa allo ius soli? Col maltempo che flagella l'Italia, il futuro di undicimila lavoratori a Taranto in discussione, qui si parla di ius soli: io sono sconcertato. (Lettera43)

«Siamo il primo partito della coalizione nel Paese, anche se non in Parlamento», rivendica Zingaretti, forte degli ultimi risultati elettorali. Tutta un'altra storia, Zingaretti: "Occasione che il Pd offre all'Italia". (Il Gazzettino)

A volte mi guardavano tutti con scetticismo ma in realtà questo è un Paese molto più bello rispetto a quello che si racconta. Lo ha mandato Nicola Zingaretti, a margine di 'Tutta un'altra storia'. (Adnkronos)

Volendo dirla tutta, sconcertante è proprio Di Maio, sia come leader politico ormai in caduta libera sia come Ministro inadeguato. Orbene, il leader pentastellato dovrebbe sapere che esiste qualcuno in grado di fare due cose in una sola giornata come occuparsi dell’emergenza maltempo e dello ius culturae. (ilSaronno)

La reazione dei 5 Stelle: “C’è mezzo paese sott’acqua e uno pensa allo ius soli?”. “C’è mezzo paese sott’acqua e uno pensa allo ius soli? Già nei prossimi giorni i gruppi parlamentari del Pd chiederanno che vengano messi in agenda sia lo ius culturae sia lo ius soli. (Il Primato Nazionale)

"Noi ribadiamo la scelta di sperimentare le alleanze - spiega Zingaretti - Quando dicono 'non vogliamo un accordo storico', mi fanno sorridere. Zingaretti dice che "il Pd non si accoda ad una generica battaglia contro il fisco" e che "il partito è per una ridistribuzione del carico fiscale". (la Repubblica)