La Corea del Nord ha lanciato un altro missile

Ticinonline ESTERI

a Corea del Nord avrebbe lanciato un altro missile, durante un test balistico tenutosi nelle prime ore di venerdì.

L'escalation verso i missili ipersonici è una delle ultime tendenze belliche mondiali, con potenze come Cina e Russia in pole position e gli Stati Uniti ancora all'inseguimento.

Lo sostengono i servizi di intelligence della vicina Corea del Sud e la Guardia costiera giapponese.

Stando agli esperti, però, al momento la Corea del Nord sarebbe ben lungi dall'essere una minaccia, visto il deficit tecnologico e la generale arretratezza per quanto riguarda il lanci a lunga gittata

Un test che è un'aperta ripicca alle nuove sanzioni imposte da Washington proprio a causa dei test balistici. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri giornali

– PECHINO, 14 GEN – La Corea del Nord ha lanciato "un proiettile ancora non meglio identificato" verso il mar del Giappone. E’ la terza iniziativa del genere da parte di Pyongyang dopo il test del 5 gennaio e quello di martedì, che ha portato gli Usa a sanzionare 6 nordcoreani legati ai programmi di sviluppo balistici dello Stato eremita. (EspansioneTv)

Le testate del Hwasong-8 sarebbero quindi ipersoniche, definizione di oggetti la cui velocità superi quella del suono di almeno 5 volte I militari sudcoreani e giapponesi hanno confermato con i radar che si tratterebbe di una variante più veloce dell’ordigno Hwasong-8 lanciato il 5 gennaio. (GameGurus)

Martedì, in particolare, il Nord ha detto di aver lanciato con successo, sotto la supervisione del leader Kim Jong-un, un vettore ipersonico – La Corea del Nord ha lanciato “un proiettile ancora non meglio identificato” verso il mar del Giappone. (Icona News)

Lo affermano i militari di Seul. Martedì, in particolare, il Nord ha detto di aver lanciato con successo, sotto la supervisione del leader Kim Jongun, un vettore ipersonico (RagusaNews)

E' la terza iniziativa del genere da parte di Pyongyang dopo il test del 5 gennaio e quello di martedì, che ha portato gli Usa a sanzionare 6 nordcoreani legati ai programmi di sviluppo balistici dello Stato eremita. (La Nuova Sardegna)

«Questo dimostra che, sebbene l'attuale amministrazione Usa stia strombazzando su diplomazia e dialogo, è ancora assorbita dalla sua politica per isolare e soffocare la Corea del Nord», che però «non il suo giusto diritto». (Bluewin)