Usa mobilitano 8.500 soldati, ma l'Ucraina frena: "Invasione non è imminente"

La Voce di New York ESTERI

“Da parte nostra, volevamo assicurarci di essere pronti nel caso in cui la chiamata (della NATO) dovesse arrivare,” ha chiarito Kirby.

La mossa, approvata da Biden, serve quindi a rassicurare gli Stati NATO dell’Europa orientale che la Casa Bianca è pronta a difenderli militarmente da eventuali ulteriori incursioni russe.

Secondo il presidente dem, i colloqui hanno fatto emergere una “totale unanimità” tra le due sponde dell’Atlantico. (La Voce di New York)

Su altre fonti

L’ambasciata Usa a Kiev ha invitato i connazionali che si trovano in Ucraina a lasciare il Paese senza tardare a causa di un’accresciuta minaccia di invasione russa. Sollecito agli americani. Anche se non c’è ancora certezza sulle decisioni che saranno prese dalla Russia sull’Ucraina, gli Stati Uniti temono che un attacco possa avvenire entro metà febbraio (Metro)

Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. "Abbiamo deciso di ritirare temporaneamente i figli minorenni e i familiari che accompagnano lo staff dell'ambasciata canadese" a Kiev, ha spiegato (La Nuova Sardegna)

Kiev non ha apprezzato particolarmente la mossa americana di ritirare i diplomatici (insieme alle loro famiglie) dal territorio ucraino, in previsione di un presunto imminente attacco dell’esercito russo. (TorinOggi.it)

Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632. (Sputnik Italia)

Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

Al contrario, richiamerà tutte le truppe, fino all'ultimo soldato croato", ha detto Milanović durante una visita a una fabbrica r,ispondendo ad una domanda sul ruolo della Croazia nella crisi tra Russia-Ucraina (TRT)