Meteo, cambio di rotta: torna il freddo. Rischio gelate sulla Toscana

055firenze ESTERI

Ingressi d'aria fredda tardivi sono tipici della stagione primaverile in quanto fase di transizione tra il semestre freddo e quello caldo

Meteo, cambio di rotta: torna il freddo.

Tra martedì e mercoledì ingresso dell’aria fredda accompagnata da venti settentrionali, precipitazioni sparse (nevose anche a bassa quota) e un drastico calo delle temperature.

Poi cambio della circolazione, con masse di aria artica che arriveranno alle nostre latitudini, portando le temperature in picchiata tra martedì 6 e mercoledì 7 aprile. (055firenze)

La notizia riportata su altri giornali

In montagna il vento farà scendere le temperature fino a -10 gradi a 2'000 metri, «ma quella percepita sarà di -20». «All'inizio sarà situato a 1'200 metri - ci dice ancora NIsi - ma nella notte su martedì la neve arriverà fino in pianura». (Ticinonline)

Verremo colpiti direttamente e il crollo termico – un vero e proprio tracollo – ci porterà in pieno Inverno. Da qui la previsione che prospetta il rischio di neve anche in pianura, più che altro nevischio, nel Nord Est ed in Emilia (Meteo Giornale)

Martedì 6 aprile 2021. Stato del cielo: coperto al mattino e nel pomeriggio, da molto nuvoloso a nuvoloso in serata. Temperature: minime comprese tra 0°C e +4°C, massime comprese tra +14°C e +17°C. (AltaRimini)

NEVE ANCHE IN PIANURA L'Europa si prepara, imminente colpo di coda dell'inverno con NEVE anche in pianura dalla prossima settimana. (3bmeteo)

«All'inizio sarà situato a 1'200 metri - ci dice ancora NIsi - ma nella notte su martedì la neve arriverà fino in pianura». Ma in ogni caso le eventuali precipitazioni non dovrebbero essere in quantitativi tali da supplire all'attuale periodo di siccità, conclude il meteorologo Nisi (Ticinonline)

Dopo il breve assaggio di Pasqua, isoterme invernali in quota raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali nella giornata di martedì (-4/-6°C a 850hPa sulle Alpi), poi anche il Centro-Sud, provocando un ulteriore brusco calo termico. (3bmeteo)