Vaiolo delle scimmie, Bassetti: "50% della popolazione mondiale è protetta"

Primocanale SALUTE

"È un virus che colpisce le scimmie e anche altri animali come topi e roditori.

Dà una infezione più leggera del vaiolo: febbre, aumento dolori come artrite, malessere generale, mal di testa e il classico rush - lesione a carico della pelle simile a quelle viste nel passato del vaiolo -.

Simile alla malattia che colpisce gli esseri umani, il vaiolo delle scimmie non è grave e viene generalmente curato entro poche settimane

Un primo caso del vaiolo delle scimmie si aggiunge alle decine di casi trovati in tutto il continente. (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

La rabbia dei cani, la rogna dei cinghiali, l’influenza aviaria. Si tratta, inoltre, di un virus che fa parte della famiglia del vaiolo, ma non è così pericoloso. (varesenews.it)

Oggi un caso, e altri due sospetti, sono stati segnalati anche in Italia E’ stato identificato all’ospedale Spallanzani di Roma il primo caso in Italia di vaiolo delle scimmie. (Gazzetta del Sud)

E tutti i casi che ci sono stati in letteratura si sono autolimitati, non ci sono state grandi epidemie”. Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” (Il Fatto Quotidiano)

Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. L’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato ha detto di aver aggiornato il ministro della Salute Roberto Speranza sull’evoluzione della situazione. (Open)

La malattia si risolve spontaneamente in 1-2 settimane con adeguato riposo e senza terapie specifiche; possono essere somministrati degli antivirali quando necessario. La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia esclude al momento la presenza di casi di vaiolo delle scimmie (oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) in Lombardia. (varesenews.it)

Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". (Altroconsumo)