Ospiti - Stefano Maria Paci: la visita del Papa in Canada

Rtl 102.5 ESTERI

"È da qui, da questo luogo tristemente evocativo, che vorrei iniziare quanto ho nell'animo: un pellegrinaggio penitenziale - ha detto il pontefice -.

Stefano Maria Paci. La visita del Papa in Canada. "Attendevo di giungere tra voi".

Si è aperta così la visita di Papa Francesco in Canada.

Poi Papa Francesco ha espresso "l'indignazione e la vergogna" per le sofferenze degli indigeni in Canada.

Ne abbiamo parlato in Non Stop News con Stefano Maria Paci, vaticanista e giornalista di SkyTg24. (Rtl 102.5)

La notizia riportata su altre testate

Qui, ad appena 300 chilometri a sud dal circolo polare artico, Francesco giungerà nel pomeriggio, alle 15.50. Circa trenta minuti dopo avverrà la partenza in aereo a bordo del quale Francesco risponderà alle domande dei giornalisti (Vatican News - Italiano)

Un "pellegrinaggio penitenziale" in cui il Papa ha ribadito indignazione e vergogna per la partecipazione di molti cristiani al sistema delle scuole penitenziali strumento di assimilazione culturale che ha causato devastanti conseguenze nelle popolazioni indigene. (Vatican News - Italiano)

“Sono venuto come fratello, a scoprire in prima persona i frutti buoni e cattivi prodotti dai membri della famiglia cattolica locale nel corso degli anni (Agenzia askanews)

Ma per far questo, cioè- per riconoscere i diritti, è fondamentale – spiega - costruire una politica capace innanzitutto di cogliere la dimensione umana planetaria delle questioni. In definitiva, Sirimarco ribadisce che certamente il messaggio del Papa interpella tutti e interpella anche la filosofia del diritto (Vatican News - Italiano)

Ciò ha ridestato in me l’indignazione e la vergogna che mi accompagnano da mesi” Milano, 30 lug. (LaPresse)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)