Covid, perché l’immunità del vaccino è migliore di quella naturale

QuiFinanza INTERNO

La diversità nella risposta immunitaria dall’infezione naturale, invece, potrebbe essere dovuta alle differenze nella quantità di virus nelle persone lo hanno contratto.

I vaccini mRNA attualmente somministrati, inoltre, risultano ancora efficaci contro le varianti del virus, cosa che invece l’immunità naturale non assicura

editato in: da. Quotidianamente medici e scienziati cercano di rispondere a domande come: “Chi ha già avuto il Covid può considerarsi immune?

Ma l’immunità “naturale”, ovvero quella sviluppata da un paziente dopo la positività al Coronavirus, può essere paragonata a quella garantita dal vaccino?

Covid e vaccini: quando la risposta immunitaria è più forte?

(QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Complessivamente in Emilia-Romagna i medici di medicina generale, che sono tenuti alla collaborazione alla campagna vaccinale sulla base dell’accordo nazionale, si sono impegnati con la Regione a garantire 70mila vaccinazioni alla settimana. (Regione Emilia Romagna)

"Abbiamo aperto ad un’altra fascia d’età, che completa tutta la fascia dei 50/60enni- sottolinea l’assessore regionale alle politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Ringrazio, naturalmente, i medici di medicina generale per la disponibilità che ci hanno dato ad implementare la campagna vaccinale. (ForlìToday)

– La campagna vaccinale mette il turbo in vista dell’estate e dal 17 maggio anche in Piemonte i 40enni potranno prenotarsi, in linea con le direttive emesse dalla struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo. (telecitynews24.it)

Sardegna. La Sardegna sta spostando il proprio sistema di prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid sulla piattaforma di Poste Italiane, che dovrebbe essere operativo il 14 maggio. Marche. Nessuna novità sul fronte delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per gli over 40 nelle Marche. (Wired.it)

Lunedì 17 maggio, alle 14.00, si apriranno le prenotazioni per la fascia degli over 40, solo per le fasce di età dei nati tra il 1970 e il 1973. Da sabato 15 maggio, dalle 14.00, le prenotazioni saranno aperte per una fascia più ampia: sarà il turno dei nati tra il 1966 e il 1969 (4 anni contemporaneamente). (La Repubblica)

Per quanto riguarda i ricoveri, i posti letto occupati in terapia intensiva per coronavirus in Italia calano di 99 unità nelle ultime ventiquattro ore: adesso sono 1.893. Seguono la fascia 70-79 anni (5.580.666) e quella compresa tra i 60 e i 69 anni (4.746. (Dire)