“Il tuo conto è stato sospeso”, la nuova truffa PostePay, l'ennesima in pochi giorni

Tech Meteoweek ECONOMIA

La regola d’oro per tutti gli utenti che utilizzano un servizio online rimane sempre la stessa.

Questi però non sono che degli ami che trarrebbero in inganno gli utenti più ingenui, che potrebbero scambiare le email ricevute come attendibili.

Le segnalazioni, oltre che portare alla ribalta questi comportamenti illeciti, hanno anche il vantaggio di sviluppare una consapevolezza collettiva sempre più diffusa

Il messaggio presente non potrebbe essere nulla di più cristallino, riportando la falsa notizia che il conto del destinatario è stato sottoposto ad una momentanea limitazione. (Tech Meteoweek)

Su altre fonti

Con l'ultima trovata finiscono nel mirino i clienti di Poste italiane titolari di un conto per le cui operazioni si utilizza la carta prepagata di colore giallo. Cosa fare se si riceve l'email. Innanzitutto email di questo tipo, nonostante la perizia di chi le elabora, sono sempre riconoscibili da qualche particolare (Il Giorno)

Leggi anche: Stangata pensioni: ecco chi dovrà ridare soldi all’INPS. Dopo aver effettuato il pagamento di 300 euro tramite ricarica Postepay, l’uomo ha atteso invano la spedizione della macchina. Le truffe tramite vendite online sono molto frequenti, e se si notano strani movimenti o richieste bisogna stare attenti. (Consumatore.com)

I cybercriminali riescono sempre a scovare un nuovo modo per impossessarsi di dati altrui. L'ultima trovata è quello dell'invio di un SMS, tramite il quale riescono a spiare le vostre informazioni. (Il Mattino)

Cadere in queste truffe è davvero pericoloso perché si consegnano involontariamente i propri dati sensibili agli imbroglioni e il rischio è quello di vedersi svuotare la propria Postepay L’attività di truffatori ed imbroglioni è sempre molto dinamica e purtroppo è arrivata l’ennesima truffa prontamente segnalata dalle forze dell’ordine. (iLoveTrading)

In quel caso la cifra che era stata versata (e subito prelevata) era superiore al migliaio di euro Altra truffa su PostePay che vede un astigiano come vittima. (La Nuova Provincia - Asti)

L'ultima trovata è quello dell'invio di un SMS, tramite il quale riescono a spiare le vostre informazioni. Ma come funziona? (Il Gazzettino)