Bonus Psicologo, quell’urlo della mente da ascoltare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost SALUTE

C’è un urlo della mente che serpeggia tra i vicoli, davanti ai bar, negli ambienti di lavoro, tra le mura domestiche.

Quell’urlo della mente non può non essere ascoltato

Adesso, grazie a una petizione, sono oltre 200 mila le firme raccolte per chiedere al governo di rimediare.

Perché il Bonus Salute Mentale non è rientrato nella Legge di Bilancio 2022?

Il ministro Speranza, in controtendenza significativa rispetto all’abituale atteggiamento distratto della classe politica, ha affermato la necessità di un sostegno economico importante della salute mentale e della componente psicoterapeutica della cura. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Verranno destinati 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. (La Notizia Oggi)

Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 Il bonus 2022 psicologo andrebbe dunque a fornire un supporto economico, per combattere – attraverso l‘aiuto di uno psicologo – situazioni di ansia, stress, malessere o depressione (non intesa come patologico), legate alla pandemia. (Termometro Politico)

E a candidare l’Italia come prossimo Paese per il Summit mondiale sulla salute mentale dell’anno prossimo. Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. (Giornale di Puglia)

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

Nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Basilicata24)

Nella Manovra 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Studio Cataldi)