Papa Francesco, le scuse per gli abusi nelle scuole canadesi non bastano a Trudeau (e ai sopravvissuti)

ilmessaggero.it ESTERI

Il suo governo ha affermato che le scuse alle popolazioni indigene per decenni di abusi subiti nelle scuole cattoliche non sono sufficienti.

Giovedì 28 Luglio 2022, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 18:15. Quebec (Canada) – «Fallimento».

Papa Francesco è arrivato al santuario a bordo della papamobile e si è concesso un lungo giro tra la folla plaudente.

«Questa Chiesa pellegrina in Canada sta facendo risuonare nel suo cuore in un faticoso cammino di guarigione e di riconciliazione

Lo afferma in base alle critiche che sono arrivate in questi giorni da alcuni sopravvissuti (si sono lamentati del fatto che non ha mai parlato esplicitamente degli abusi sessuali subiti dai bambini). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Milano, 30 lug. (LaPresse) – “Poco fa ho ascoltato diversi di voi, ex-alunni delle scuole residenziali: grazie per quanto avete avuto il coraggio di dire, condividendo grandi sofferenze. (LaPresse)

Un "pellegrinaggio penitenziale" in cui il Papa ha ribadito indignazione e vergogna per la partecipazione di molti cristiani al sistema delle scuole penitenziali strumento di assimilazione culturale che ha causato devastanti conseguenze nelle popolazioni indigene. (Vatican News - Italiano)

“Sono venuto come fratello, a scoprire in prima persona i frutti buoni e cattivi prodotti dai membri della famiglia cattolica locale nel corso degli anni (Agenzia askanews)

Circa trenta minuti dopo avverrà la partenza in aereo a bordo del quale Francesco risponderà alle domande dei giornalisti Qui, ad appena 300 chilometri a sud dal circolo polare artico, Francesco giungerà nel pomeriggio, alle 15.50. (Vatican News - Italiano)

In definitiva, Sirimarco ribadisce che certamente il messaggio del Papa interpella tutti e interpella anche la filosofia del diritto E’ la riflessione proposta da Papa Francesco, tra tante, nell'incontro con le autorità civili nel capoluogo della provincia del Quebec, nella quarta giornata del viaggio penitenziale in Canada (Vatican News - Italiano)

La bolla fu poi estesa a Colombo per la conquista delle terre d’oltreoceano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)