Manovra, ipotesi tassa al 25% sulle vincite da gioco

Corriere della Sera INTERNO

Il governo starebbe valutando di aumentare in Manovra le tasse su alcuni vizi degli italiani, dal gioco al fumo. In discussione l’aumento delle tasse sulle vincite al Lotto, Superenalotto e Gratta e Vinci (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Aumento accisa sulle sigarette Tra le novità comparse nella prima bozza della legge di bilancio vi è l’aumento dell’accisa sulle sigarette che nel 2023 sarà pari a 36 euro per mille sigarette. Lunedì il Cdm ha approvato la bozza del disegno di legge e Giorgia Meloni si dice soddisfatta del lavoro della sua “squadra”. (Internapoli)

La componente fissa – rileva il Sole 24 Ore – è attualmente la più bassa d’Europa. Ad aumentare sarà la componente fissa del prezzo del pacchetto. (Quotidiano di Ragusa)

Al contrario, il testo ha bloccato l’aumento progressivo delle imposte sui liquidi per le sigarette elettroniche, approvato durante il secondo governo Conte. La manovra finanziaria prevede infatti un aumento delle accise sul tabacco a partire dal primo gennaio 2023. (Wired Italia)

Una batosta non da poco, frutto della rivalutazione della cosiddetta accisa specifica: dopo due anni senza aumenti della tassazione, la manovra economica prevede un piano di aumenti triennale. Il prossimo anno potrebbe iniziare con una brutta notizie per tutti i fumatori. (Today.it)

Pensioni, rivalutazione tagliata per due anni: l’assegno minimo arriva a 572 euro. Dal prossimo mese di gennaio, infatti, le accise sui tabacchi saliranno al 40%. (ilmessaggero.it)

Manovra finanziaria, sale l'accisa sulle sigarette: nel 2023 sarà di 36 euro per mille sigarette, circa 70 centesimi per un pacchetto da 20. Fermo invece l'adeguamento delle multe. (Il Capoluogo)