Iliad ha comprato la maggioranza di Unieuro: telefonia fissa più vicina

Iliad ha comprato la maggioranza di Unieuro: telefonia fissa più vicina
Libero Tecnologia ECONOMIA

Iliad e Unieuro: cosa cambia. La collaborazione tra Iliad e Unieuro nasce 2 anni fa, quando in 200 dei 500 punti vendita della catena di negozi di elettrodomestici appaiono le Simbox dell’operatore

L’operatore telefonico ha annunciato di aver acquisito il 12% del capitale sociale di Unieuro, diventando così azionista di maggioranza.

L’annuncio è arrivato in un comunicato stampa dell’operatore telefonico, che ha spiegato di aver acquisito le quote attraverso Iliad Holding S.p. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per i francesi l’obiettivo dell’operazione è quello di accompagnare la realtà italiana «nel suo percorso di crescita e innovazione». (il Resto del Carlino)

Questa intesa non nasce dal nulla: Iliad e Unieuro infatti collaborano da due anni per la distribuzione delle sim della compagnia francese all’interno di 200 punti vendita. (FinanzaLive)

Nel comunicato stampa diramato nelle scorse ore l’operatore annuncia che iliad Holding Spa e iliad SA hanno acquistato una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale di Unieuro, una delle più diffuse e importanti catene di elettronica di consumo in Italia. (macitynet.it)

Iliad è diventata l azionista numero uno di Unieuro

Quarto operatore di telefonia mobile in Italia, Iliad contava 7,2 milioni di abbonati a fine 2020 (circa 2 milioni in più rispetto all’anno precedente), per una quota di mercato che supera il 9%. Dal canto suo, Iliad ha fatturato 674 milioni di euro nel 2020, indicando una crescita del 58% e ha compiuto investimenti per 512 milioni di euro (+37,8%). (Wired Italia)

"Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine. L'investimento in Unieuro, quotata a Piazza Affari, vale agli attuali corsi di Borsa circa 53 milioni di euro. (la Repubblica)

Ma la notizia, per l’appunto, non è certo positiva per Tim, perché dimostra quanto la Francia di Iliad intenda davvero impegnarsi sull’Italia L’analista della SIM milanese scrive che la mossa di Iliad è “a sorpresa anche per la stessa Unieuro a nostro avviso”, in quanto Iliad diventa così “il primo investitore del gruppo con un investimento di circa 50 milioni”. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr