Stellantis, il mese più nero tra stop e ritorno alla cassa integrazione

Quotidiano del Sud ECONOMIA

Gli stessi sindacati che il 28 aprile, sono stati interessati dalla convocazione per il cosiddetto “esame congiunto” da parte dei vertici di Stellantis, meccanismo utile per la conferma della richiesta di un nuovo periodo di cassa integrazione

Si tratta dell’ennesimo ricorso agli ammortizzatori sociali, che stavolta si abbinano alla chiusura totale della produzione tra il 3 e il 10 maggio.

Tempo di lettura 3 Minuti. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

nonché dall’assenza di alcuni componenti: la crisi dei semiconduttori che sta investendo tutto il pianeta e il settore dell’automobile in particolare. Questo l’ennesimo ricorso agli ammortizzatori sociali, che in questa circostanza si abbinano alla chiusura totale della produzione tra il 3 e il 9 maggio. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Il gruppo aveva preventivato per il mese di maggio cassa integrazione per il sito causa la fame di microchip prodotti in Cina, non solo a Melfi, ma in diversi siti. Gli ammortizzatori sociali per i prossimi sei giorni interessano 7 mila operai della fabbrica in provincia di Potenza. (la Repubblica)

“Nell’ambito della revisione strategica industriale dell’Unione europea che sarà presentata il 5 maggio, lanceremo un’alleanza europea che riunirà tutti gli attori della catena di produzione dei semiconduttori. (FIRSTonline)

I semiconduttori sono dei componenti essenziali, dei microchip prodotti per lo più in Cina Nel corso dell’ultima assemblea telematica con i sindacati, l’azienda ha comunicato la sospensione dell’attività lavorativa. (ivl24)

Sono infatti circa 7.000 i dipendenti che staranno tutta settimana in cassa integrazione. Anche la carenza di queste parti fondamentali è dovuto purtroppo alla situazione Coronavirus (Cronache TV)

La carenza di semiconduttori, dei microchip prodotti . ivl24_it : Carenza di semiconduttori: la Stellantis di Melfi si ferma per otto giorni - “Stellantis ha annunciato una nuova chiusura totale di tutto lo stabilimento dal 3 al 10 maggio compreso”, ha dichiarato il segretario regionale della Uilm lucana, Marco Lomio. (Zazoom Blog)