Perché l'oro ha superato per la prima volta i 2.000 $ l'oncia

Forbes Italia ECONOMIA

Aspetti chiave. Mercoledì l’oro ha toccato un massimo di 2.041,33 $ l’oncia, dopo aver superato per la prima volta i 2.000 $ martedì.

Più di 18 milioni di persone sono state infettate finora, mentre il bilancio delle vittime ha superato le 700.000 questa settimana.

Il dollaro si è indebolito ai minimi di due anni la scorsa settimana mentre a Washington si discute di un altro accordo di stimolo all’economia. (Forbes Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

-. Ultime Notizie dalla rete : Prezzo oro Rimbalzo prezzo oro a 2.000$: quali sono le... LettoQuotidiano Prezzo oro: superata soglia psicologica di 2000 dollari oncia. ROMA – E’ nuovo record storico oltre i 2.000 dollari per l’Oro, che ha raggiunto sui mercati internazionali un picco di 2.038 dollari l’oncia, in rialzo dell’1% rispetto la vigilia. (Zazoom Blog)

Il metallo con consegna immediata sale dello 0,52% a 2048 dollari l’oncia. (Corriere di Como)

E l’appetito per gli investimenti in rifugio è destinato ad aumentare man mano che entriamo nella fase successiva della ripresa, che potrebbe essere difficile. Che cosa sta succedendo: Oro ha superato $ 2,000 l’oncia per la prima volta nella storia, con i prezzi spot che hanno toccato $ 2,041 l’oncia mercoledì. (FPSGames.IT)

Perché l’oro dovrebbe essere un bene rifugio e perché dovrebbe continuare a salire di prezzo nei prossimi mesi e anni? Sarà un caso, ma ogni qualvolta nel Novecento si è allentato il legame tra moneta e oro, l’inflazione è esplosa. (InvestireOggi.it)

Nessuno, o quasi, di noi fa il trader, ma tutti abbiamo un’idea di come sarà il mondo fra sei mesi. Non occorre essere un economista, ma basta saperne come Imen Jane, per affermare che in un periodo di grande incertezza l’oro di solito aumenti il suo valore. (Indiscreto)

I prezzi del metallo giallo quest’anno sono saliti del 32%, una crescita che sta indirizzando l’oro verso la migliore annata dal 1979. Un altro ruolo importante è giocato dai tassi di interesse, bassissimi o addirittura negativi nell’universo degli investimenti. (quoted business)