Skoda: la crossover elettrica si chiama Enyaq

AlVolante ECONOMIA

NEL NOME LA DIFFERENZIA - Il nome Skoda Enyaq si ispira al termine irlandese enya, a sua volta derivato dal gaelico Eithne: significa essenza o spirito.

Sarà una crossover basata sul pianale MEB del Gruppo Volkswagen (di cui fa parte la casa ceca), moderna base costruttiva per auto a zero emissioni portata all’esordio dalla berlina compatta Volkswagen ID.3.

L’iniziale lettera E distingue questo modello (solo elettrico) dalle note suv e crossover Kamiq, Karoq e Kodiaq, che invece iniziano con la K e hanno tradizionali motori a pistoni. (AlVolante)

Ne parlano anche altri media

Scegliendo il nome Enyaq, Skoda ha deciso di rompere la tradizione messa in atto per gli altri SUV e crossover, rinunciando alla K iniziale che “lega” le Kamiq, Karoq e Kodiaq: la E, infatti, è un chiaro riferimento al concetto di mobilità elettrica. (Motor1 Italia)

editato in: da. Skoda presenta il suo primo suv elettrico, il nome svelato è Enyaq e deriva dalla parola enya che in irlandese significa ‘fonte di vita’ e quindi ‘essenza’, ‘spirito’ o ‘principio’. Entro il prossimo anno Skoda avrà investito due miliardi di euro nello sviluppo di modelli elettrici e un sistema interconnesso per soluzioni di mobilità moderne e in pieno rispetto dell’ambiente. (Virgilio Motori)

Il nome combina insieme la lettera “E” dell’elettromobilità con la lettera “Q” finale che caratterizza i nomi dei SUV SKoda. Škoda Enyaq è il nome del primo SUV elettrico della casa boema, che verrà sviluppato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen. (NEWSAUTO)

editato in: da. Skoda Kamiq arriva in Italia: il prezzo. Skoda porterà sul mercato la gamma più completa di sempre, puntando sulle migliori tecnologie di trazione disponibili sul mercato. Nel dettaglio Skoda affianca all’apprezzata terza generazione di Octavia 1.5 G-TEC i due nuovi modelli Kamiq e Scala nella variante 1.0 G-TEC 90 CV. (Virgilio Motori)

Il nome del Suv elettrico di Skoda significa “sorgente di vita”. Auto elettrificate Skoda: la gamma — Enyaq è uno solo dei tasselli del puzzle dell'elettrificazione secondo Skoda. (La Gazzetta dello Sport)

Enyaq sarà di oltre 10 modelli elettrificati che verranno lanciati sotto il sub-brand di Škoda iV entro la fine del 2022. Il nome – che combina insieme la lettera “E” dell’elettromobilità con la lettera “Q” finale che caratterizza i nomi degli Sport Utility del brand – deriva dal termine irlandese “enya”, ovvero “fonte di vita”. (La Repubblica)