Il Roaming in UE è un successo: verrà prorogato fino al 2032, con migliorie per gli utenti

MobileWorld ECONOMIA

Roam Like At Home ha cambiato la vita ai cittadini europei, che dal 2017 sono liberi di utilizzare il proprio piano tariffario anche all'estero.

Era il 2017, infatti, quando l’Unione Europea ha abolito i costi di roaming, introducendo le norme che hanno permesso ai cittadini europei di sentirsi “a casa” anche al di fuori del proprio paese d’origine.

In particolare, le nuove norme prevedono l’accesso gratuito al roaming per i servizi di emergenza, anche tramite SMS o applicazioni per smartphone. (MobileWorld)

Ne parlano anche altri giornali

Roaming in UE: rinnovo decennale per la normativa e 5G per tutti. La normativa Roaming Like at Home consente ai cittadini dell’UE di poter utilizzare la tariffa del proprio smartphone anche all’estero, in roaming nei Paesi dell’Unione Europa, senza costi aggiuntivi. (SosTariffe)

Ad esempio, all’estero i consumatori avranno diritto a usufruire di una connessione di rete mobile pari a quella del proprio paese in termini di qualità e velocità, se sono disponibili reti equivalenti. (Paese Italia Press)

La nuova proposta di modifica mira a rafforzarlo conaccessi aidi emergenza, velocità di rete garantite e prezzi all’ingrosso più bassi per aiutare gli operatori più piccoli. La Commissione vuole estenderlo per altri 10 anni. (Zazoom Blog)

I prezzi massimi erano stati già ridotti significativamente nel 2017. I massimali sui prezzi all'ingrosso hanno portato i provider delle telecomunicazioni degli Stati dell'Europa del sud a scontrarsi con quelli dell'Europa del nord su chi debba trarre profitto dalle chiamate fatte a casa dai turisti. (Notizie - MSN Italia)

Sostenibilità del roaming per gli operatori. Le nuove norme garantiranno che il roaming senza costi aggiuntivi e i maggiori benefici per i consumatori siano sostenibili per gli operatori. La Commissione ha proposto un nuovo regolamento sul roaming per far sì che i cittadini possano continuare a usufruire del roaming senza costi aggiuntivi quando viaggiano nell'UE. (InformazioneOnline.it)

Oggi i capi di stato e di governo dei ventisette si riuniranno per discutere di varianti del coronavirus, dosi di vaccin .Chiamate, sms e dati continueranno a costare all'estero come a casa propria per i residenti nell'Unione europea fino al 2032 (Zazoom Blog)