Piazza Affari chiude in volata, CNH e Stellantis in vetta al Ftse Mib. Stecca Enel

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’indice Ftse Mib ha chiuso in progresso dello 0,88% a quota 24.636 punti, sui nuovi massimi a oltre 13 mesi.

A dare sprint al titolo del gruppo dei piumini è il giudizio positivo arrivato da Deutsche Bank.

Giornata decisamente positiva anche per Unipol che a fine giornata ha accelerato a oltre +3% in area 4,80 euro.

Secondo l’articolo, l’onere sarà suddiviso tra Endesa (circa 28 milioni di euro) e il governo della Catalogna (10,6 milioni di euro)

Acquisti convinti anche su Cnh Industrial, che avanza del 4,34%a 13,465 euro in scia ad alcune indiscrezioni su Iveco (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

La stretta interazione tra i due settori, civile e militare, impone di scongiurare una vendita parziale. Procedere con una sorta di 'spezzatino' dell'azienda esporrebbe, tra l'altro, l'Italia al pericolo di indebolirsi sul fronte della produzione di veicoli per la Difesa. (Zazoom Blog)

Procedere con una sorta di 'spezzatino' dell’azienda esporrebbe, tra l’altro, l’Italia al pericolo di indebolirsi sul fronte della produzione di veicoli per la Difesa. (Adnkronos) - “La possibile cessione di gran parte di Iveco da parte di Cnh alla società cinese Faw Jiefang pretende chiarimenti immediati. (La Sicilia)

CNH ha confermato a gennaio di avere discussioni preliminari con FAW su Iveco. “FAW non ha contattato il ministero delle finanze in questa fase”, ha detto un portavoce del ministero delle finanze francese (AlfaVirtualClub)

Nelle prossime settimane, invece, dopo il lancio sul mercato cinese, potrebbe arrivare sul mercato globale anche il suo primo PC Desktop, il Matestation S Parola d’ordine: diversificare. (HelpMeTech)

L’agenzia Bloomberg riporta l’indiscrezione (non commenta dalle parti) secondo cui il gruppo automobilistico cinese Faw starebbe preparando un’offerta per acquisire Iveco da Cnh Industrial. La vendita d’Iveco non è una novità, perché poco prima della pandemia Cnh Industrial aveva annunciato lo scorporo della divisione veicoli industriali e autobus e la sua quotazione in Borsa. (TrasportoEuropa)

Iveco è una società controllata al 100% da CNH Industrial ed ha un fatturato medio annuo pari a circa 5 miliardi di euro. Intanto le azioni CNH Industrial guadagnano terreno sia sul NYSE e sia sull’FTSE Mib, spinte proprio dall’annuncio di FAW. (BorsaMagazine.it)