Libia, c’è l’accordo e anche il “Tavolo”: cessate il fuoco, processo politico e ricostruzione economica. Il punto è quanto regge

Tiscali.it ESTERI

Se si decidera' l''invio di una forza di interposizione a guida europea sotto l'egida dell'Onu, ribadisce Conte, "l'Italia sara' in prima fila".

Ha lasciato Berlino prima di altri.

Al momento, e non è poco, Haftar e Serraj hanno acconsentito alla nascita del Comitato militare 5+5 (hanno già indicato i nomi) garante del cessate il fuoco.

Non è noto il luogo di queste riunioni, In origine era stato previsto Libia o Tunisia (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Durante il vertice ha preso corpo l’ipotesi di una presenza internazionale in Libia per garantire l’applicazione del cessate il fuoco. La foto di rito tra i partecipanti al vertice di Berlino sulla Libia. (Lettera43)

Hanno costretto Merkel e i suoi sherpa a fare la spola per strappare l'unica concessione della giornata, un comitato militare dei 5+5 per monitorare la tregua. (Avvenire)

Al Serraj e Haftar rifiutano di incontrarsi. Condividi. "Tutti gli Stati sono d'accordo che abbiamo bisogno di una soluzione politica e che non ci sia alcuna chance per una soluzione militare". (Rai News)

Anche il presidente russo Vladimir Putin e il Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte parteciperanno alla conferenza. Ad est, il parlamento è eletto dal popolo, che sostiene l'Esercito Nazionale Libico guidato dal maresciallo Khalifa Haftar. (Sputnik Italia)

DALL’INVIATA A BERLINO. Nel momento stesso in cui sul terreno si riprenderà con la violenza e con i morti, l’impegno della diplomazia internazionale potrà dirsi ricondotto al punto di partenza. (La Stampa)

La Merkel ha inoltre riferito che i partecipanti alla Conferenza hanno concordato di non fornire assistenza alle parti in conflitto in Libia per salvaguardare la tregua. Credo che la conferenza di Berlino abbia sostenuto il processo di pace promosso dalle Nazioni Unite", ha dichiarato la Merkel alla conferenza stampa finale. (Sputnik Italia)