Potente Terremoto M7,6 in Perù del 28 novembre 2021

Post Breve ESTERI

Più recentemente, un terremoto di magnitudo 8,0 del 26 maggio 2019, a circa 230 km a sud-est dal terremoto di oggi, ha provocato 2 morti

I terremoti come quello odierno, con profondità compresa tra 70 e 300 km, sono definiti di “profondità intermedia”.

Un terremoto in Perù di magnitudo 7,5 è stato localizzato dalla Sala di Sorveglianza Sismica dell’INGV nella parte settentrionale del paese alle ore 11:52 italiane di oggi, 28 novembre 2021. (Post Breve)

Ne parlano anche altre fonti

L’area più colpita è quella al confine fra Perù ed Ecuador, come documentano immagini e video pubblicati sui social network negli ultimi minuti. Se reporta #terrmoto de 7.5 al norte de #Perú en el área del Amazonas, a una profundidad de 131KM y se reportó a 6:52AM(hora de PR) de este, domingo (InMeteo)

Il sisma ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. (Ticinonline)

Il terremoto di magnitudo 7.5 gradi sulla scala Richter che ha colpito oggi all’alba locale una vasta regione del Perù settentrionale ha causato gravi danni a edifici di varie località, e anche la distruzione di almeno un monumento storico: la torre del tempio coloniale di Jalca Grande, nella provincia di Condorcanqui del dipartimento di Amazonas. (Il Fatto Quotidiano)

A rilevarlo è l’Usgs, il servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs secondo cui non c’è per il momento alcun allarme tsunami. Sui social network girano immagini che mostrano le persone in fuga dopo la forte scossa, oltre ai danni agli edifici, compresi alcuni crolli. (Open)

Non ci sono al momento notizie di vittime Video e foto pubblicate online hanno mostrato uno storico campanile, parte di un complesso del XVI secolo ritenuto il più antico tempio cattolico della regione dell'Amazzonia, ridotto in macerie. (Il Sole 24 ORE)

Oggi, domenica 28 novembre, il paese sudamericano del Perù è stato colpito da un violento terremoto e la pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 è stata avvertita fino a Lima. Secondo il nostro Ingv, l’intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell’interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . (Fidelity News)