Sisma di magnitudo 7,5 nel nord del Perù

Bluewin ESTERI

La scossa è stata registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca, nel nord del paese.

Keystone. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù.

Il sisma, con epicentro in mare, ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri.

In seguito alla scossa registrata a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca non è stata emessa alcuna allerta tsunami, segnala l'Usgs. (Bluewin)

Su altre fonti

Oggi, domenica 28 novembre, il paese sudamericano del Perù è stato colpito da un violento terremoto e la pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 è stata avvertita fino a Lima. Secondo il nostro Ingv, l’intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell’interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . (Fidelity News)

oto Vota Articolo. Un devastante terremoto ha colpito quest’oggi le regioni settentrionali del Perù. La potenza della scossa è stata quantificata in circa 7.5 gradi sulla scala comune, la cui portata, nominalmente devastante, è stata fortunatamente mitigata dalla grande profondità dell’ipocentro, il punto esatto in cui la potenza del movimento tellurico è stata rilasciata: circa 112 chilometri di profondità, abbastanza per mettere al riparo la popolazione da rischi maggiori. (Magazine Pragma)

Il Coen, centro operativo nazionale per le emergenze peruviano, ha fatto sapere che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto con qualche black out Il forte sisma è stato registrato alle 5.52, ora locale, nel nord del Paese in Amazzonia, a circa 42 chilometri a nord-ovest di Barranca (Quotidiano.net)

Non si ha ancora notizia di vittime o di feriti A darne segnalazione è il centro di monitoraggio geologico peruviano. (Open)

Una intensa scossa di terremoto ha colpito stamane il Perù, alle 11:52 ora italiana (leggi qui l’articolo). L’area più colpita è quella al confine fra Perù ed Ecuador, come documentano immagini e video pubblicati sui social network negli ultimi minuti. (InMeteo)

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto Secondo il nostro Ingv, l'intensità è stata pari a 7.6 con epicentro nell'interno del Paese con coordinate geografiche (lat, lon) -4.437, -76.788 . (Fanpage)