Etna, torna l’emergenza cenere. Il sindaco di Milo: «Uno strato di 5 centimetri, siamo disperati»

Corriere della Sera INTERNO

di Salvo Fallica. L’Etna è tornato a eruttare: uno strato di cenere di 7 kg per metro quadro è caduto, nel corso di due ore, nella serata di domenica. L’Etna si risveglia e torna l’emergenza cenere.

«Come sindaco sono pronto anche a gesti eclatanti - aggiunge - se serve andrò dal prefetto a consegnare la mia fascia tricolore

Dopo il 57esimo fenomeno parossistico del più grande vulcano attivo d’Europa di domenica sera la conta dei danni in corso lunedì è notevole. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Nuova eruzione dell'Etna tra tremori e abbondanti ricadute di cenere. Polvere e lapilli hanno raggiunto i comuni di: Milo, Sant'Alfio, Giarre e Fornazzo. La ricaduta di cenere e lapilli ha interessato i comuni di: Milo, Sant'Alfio, Giarre, Fornazzo (TGR – Rai)

La cenere dell'Etna sula piazza di Milo, in Sicilia, dopo un'eruzione dello scorso 10 marzo (foto d'archivio) Keystone. Come Comune – sottolinea Cosentino – abbiamo impegnato e ancora non pagato alle ditte private circa 300mila euro, una cifra enorme per un comune di appena mille abitanti. (Bluewin)

Pubblicità. Una copiosa caduta di cenere e lapilli ha interessato soprattutto i comuni di Milo, Sant'Alfio, Giarre e Fornazzo. Alcuni comuni erano ancora alle prese con la rimozione delle cenere delle precedenti eruzioni,. (La Sicilia)

«Mentre ancora i boati del vulcano, dove è in corso l’ennesimo evento parossistico, non si placano, sono già evidenti i danni enormi che lapilli e cenere stanno provocando» Etna, risveglio improvviso con fuoco e cenere. (INFORMA SICILIA)

Il paese è sommerso da un tappeto alto 5 centimetri di cenere vulcanica. Occorre che la Regione Siciliana, anche tramite la Protezione Civile, dia supporto alle comunità e alle amministrazioni. (La Sicilia)

«Un disastro, sono avvilito e disperato - ha dichiarato il sindaco di Milo, Alfio Cosentino -. Lo rileva l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania che registra un aumento dell’ampiezza del tremore, che raggiunge valori alti. (Corriere del Ticino)