Pronto il primo test italiano per verificare chi ha sviluppato gli anticorpi al Covid-19

quattrocanti.it SALUTE

E’ pronto il primo esame del sangue per verificare chi ha sviluppato gli anticorpi al Covid-19.

Messo a punto dal Policlinico San Matteo di Pavia con il gruppo DiaSorin, ci consentirà di verificare attraverso un piccolo prelievo di sangue chi ha sviluppato gli anticorpi.

Entro due settimane è attesa la certificazione Ce, poi potranno partire i test sulla popolazione (con un costo inferiore a 5 euro ciascuno). (quattrocanti.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima: al di là del caso DiaSorin, la folle medicalizzazione della nostra società prossima ventura è già una risposta alla domanda su quali azioni analizzare in Borsa in questo periodo di grande volatilità. (Indiscreto)

La gestione del processo diagnostico sarà interamente automatizzata, consentendo ai laboratori di processare fino a 170 campioni di sieri di pazienti ogni ora, con un livello minimo di intervento richiesto agli operatori del laboratorio. (Yahoo Finanza)

In riferimento. (Ossola24)

I primi che saranno sottoposti ai test sono gli operatori sanitari, dopodiché si potrà passare allo screening di massa. Il test è velocissimo, i risultati sono disponibili dopo un’ora con la possibilità, quindi, di effettuare almeno 500mila esami al giorno. (Giustizia News24)

LEGGI ANCHE –> Covid-19, la fase 2 sarà quella del distanziamento sociale. Covid-19, tutto sul nuovo test sierologico. Ma come funziona questo test sierologico? Si attendono le autorizzazioni per la commercializzazione. (Yeslife)

Sul personale del Servizio sanitario toscano sono stati eseguiti 2.213 test rapidi e di questi, solo 87 (il 3,9% di tutti gli operatori testati) sono risultati positivi (positivo IgM, positivo IgG, positivo IgG e IgM) o dubbi: in questi casi sono stati sottoposti a tampone di conferma, in attesa dei risultati finali. (LA NAZIONE)