L’Ucraina ritiene l’evacuazione degli americani una mossa prematura

TorinOggi.it ESTERI

Kiev non ha apprezzato particolarmente la mossa americana di ritirare i diplomatici (insieme alle loro famiglie) dal territorio ucraino, in previsione di un presunto imminente attacco dell’esercito russo.

La Germania quindi non ritirerà i suoi diplomatici da Kiev, dove peraltro la Baerbock è stata recentemente per colloqui col governo ucraino, per poi andare in Russia a parlare col ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov (TorinOggi.it)

Su altri giornali

Ha anche sottolineato l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

"Sono il capo dell'esercito croato e non vorrei la partecipazione dell'esercito croata ad una guerra nella regione “La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. (TRT)

Invieremo un documento scritto entro questa settimana», ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che le proposte dell’Alleanza arriveranno «in parallelo» con quelle degli Stati Uniti. (Avvenire)

La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. L'ambasciata americana a Kiev ha invitato i cittadini statunitensi che si trovano in Ucraina a «cercare di partire subito. (Notizie - MSN Italia)

https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632.html. Il presidente Zoran Milanovic afferma che la Croazia ritirerà i suoi soldati in servizio per la Nato nella regione in caso di un inasprirsi del conflitto in. (Sputnik Italia)

Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. - WASHINGTON, 25 GEN - Anche il Canada, dopo Usa e Gran Bretagna, ritira le famiglie dei diplomatici dall'ambasciata a Kiev "per l'attuale rafforzamento militare russo e le attività destabilizzanti dentro e intorno all'Ucraina". (La Nuova Sardegna)