Facebook cambierà nome per andare oltre i social: il progetto Metaverso

Corriere della Sera ECONOMIA

Si chiama «metaverso» e per ora è poco più di un concetto, coniato nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson, nel romanzo Snow Crash.

La strategia verrà ufficializzata da Mark Zuckerberg il 28 ottobre, ma almeno due punti sono già abbastanza chiari.

Il nuovo marchio dovrebbe rappresentare la società madre dei vari Instagram, Whatsapp, Oculus e Facebook, in questo caso inteso solo come social network. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Facebook sembrerebbe infatti essere vicino a un cambio di nome per l’intera azienda. Perché Facebook cambia nome e cosa c’è dietro. Innanzitutto è importante dire che il cambio di nome non sarà verso l’applicazione, che continuerà a chiamarsi Facebook, ma verso la società che la possiede. (MAM-e)

Perché Facebook cambia nome. Il nuovo nome scelto per Facebook potrebbe essere svelato il prossimo 28 ottobre durante Connect, il solito appuntamento annuale dedicato agli sviluppatori per far conoscere loro tutte le novità nel campo della realtà virtuale e della realtà aumentata (Quotidiano di Ragusa)

Dietro al cambio di nome di Facebook ci sarebbe la volontà di realizzare un metaverso. Dietro il cambio di nome di Facebook ci potrebbe essere, quindi, la volontà concreta di realizzare un metaverso. (SystemsCuE)

Secondo il sito americano, la ridenominazione probabilmente lascerà il marchio originale di Facebook per l’app, che però sarà posizionata sotto una società madre insieme agli altri marchi ‘fratelli’ che hanno tutti miliardi di utenti, da Instagram a WhatsApp (La Voce di New York)

Insomma, un nome nuovo per una strada nuova con tanti sbocchi cambierà nome! (iLMeteo.it)

Facebook si prepara al metaverso e vuole cambiare nome. Una possibilità è che possa chiamarsi "Horizon", come il mondo di realtà virtuale del social. (Radio Monte Carlo)