La Serie A in crisi non rinuncia al mercato: solo le inglesi spendono di più

La Repubblica SPORT

I club italiani seguono con 582,5 milioni di euro investiti in nuovi calciatori, piazzando Roma, Milan e Juventus tra le venti società europee protagoniste del mercato.

I club portoghesi, invece, spendono il giusto (87,4 milioni) ma confermano di essere una bottega cara (178,3 milioni).

Un miliardo e 210 milioni di euro spesi in un anno dalle squadre inglesi, tra cui i 115 per il trasferimento record di Romelu Lukaku dall’Inter al Chelsea (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La maggior spesa di mercato del 2021, inoltre, è arrivata proprio per la fascia di giocatori fra i 18 e i 23 anni, con ben 2.8 bilioni di dollari versati, a dimostrazione del protagonismo assoluto dei rinforzi mirati per il presente ma anche in prospettiva Un altro dato interessante che emerge nel "lobal Transfer Report 2021", focus sui trasferimenti (internazionali e non) realizzati nell'anno appena passato fra calcio maschile, femminile e amatoriale, è quello legato alle numerose clausole o percentuali per la futura vendita inserite nelle operazioni dell'anno appena passato. (TUTTO mercato WEB)

Come si legge in questo documento ufficiale, la maggior parte dei trasferimenti (59%) si è verificata inoltre per meno di 500.000 dollari (poco più di 430.000 euro). (TUTTO mercato WEB)

Al terzo c'è il potente Lipsia proprietà della Red Bull che si colloca davanti a PSG (7°) e Manchester City (8°) L'Europa incassa anche molto - 3,5 miliardi di euro - considerato che gli affari più importanti sono registrati tra i top club del Vecchio Continente. (Panorama)

Incasso da 470. vedi letture. Nel "lobal Transfer Report 2021", focus sui trasferimenti (internazionali e non) realizzati nell'anno appena passato fra calcio maschile, femminile e amatoriale, emergono anche alcuni dati interessanti sul calciomercato italiano. (TUTTO mercato WEB)

Nonostante la pandemia e la crisi economica abbiano travolto anche il mondo del calcio, in questo 2021 i trasferimenti internazionali sono stati - si legge - ben 18.068 e quindi 5.1% in più rispetto all'anno precedente. (TUTTO mercato WEB)

Il quadro del Global Transfer Report della Fifa, lo studio che analizza i trasferimenti dei giocatori e delle giocatrici sia a livello professionistico che amatoriale, delinea spese da 4,24 miliardi di euro (4,86 miliardi di dollari) per oltre 54mila operazioni di calciomercato nell'anno 2021 (La Stampa)