Precari scuola, reclutamento e stipendi: Bianchi si impegna

Scuolainforma INTERNO

L’intenzione è stabilizzare i precari storici, adeguare gli stipendi e prevedere un reclutamento anche per titoli e servizi.

Ieri Patrizio Bianchi ha rilasciato alcune dichiarazioni su precari, reclutamento e stipendi.

Intervista a Rossano Sasso su reclutamento e precari

Stipendi e carriere dei docenti. Bianchi ha anche menzionato la possibilità di programmare le uscite degli insegnanti dal mondo del lavoro, così da garantire continuità e stabilità nei processi di reclutamento. (Scuolainforma)

Su altre fonti

"Adesso, in accordo con il generale Figliuolo, stiamo facendo ripartire le vaccinazioni per tutto il personale scolastico: siamo al 70%, a settembre avremo tutti vaccinati", precisa il ministro. Condividi. (Rai News)

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, risponderà quest’oggi, 5 maggio, a diverse interrogazioni riguardanti l’avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico e la presenza di alunni delle scuole di ogni ordine e grado in classe. (Scuolainforma)

A rispondere i ministri della Cultura Franceschini, per le Disabilità Stefani, dell’Istruzione Bianchi e dello Sviuluppo Economico Giorgetti. Question time alla Camera questo pomeriggio alle 15. (Tecnica della Scuola)

E in vista del rientro in classe in sicurezza anche sul fronte trasporti, precisa: presso le prefetture i tavoli di lavoro ancora in atto per agevolare il rientro in classe degli studenti in modo coordinato con le istanze del trasporto pubblico. (Tecnica della Scuola)

Per riuscire a raggiungere questo risultato, sarà fondamentale garantire la sicurezza anche perché, Bianchi lo ha ribadito, ‘la scuola oggi ha bisogno di certezze’. Anno scolastico 2021/22, Bianchi: ‘Voglio riportare a settembre tutti gli studenti in aula e in sicurezza’. (Scuolainforma)

Dunque, fare concorsi regolari, ogni anno, come si sarebbe dovuto fare in passato, ma anche, nell’immediato, sanare (parzialmente) i precari, di cui molti sono storici. Ma la pressione di molte forze politiche in maggioranza è notevole a favore della sanatoria (L'HuffPost)