Chernobyl si sta risvegliando; Esplosioni fuori controllo dentro la centrale nucleare Il terribile rischio

Zazoom Blog ESTERI

Il terribile rischio (Di lunedì 10 maggio 2021) La centrale nucleare di Chernobyl si sta risvegliando.

Chernobyl si sta risvegliando; "Esplosioni fuori controllo dentro la centrale nucleare".

I sensori avrebbero registrato un numero crescente di neutroni, il segnale di una .

Leggi su liberoquotidiano (Di lunedì 10 maggio 2021) Ladisi sta

A rivelarlo un chimico dell'Università di Sheffield, Neil Hyatt, intervistato dalla rivista Science: "E' come se ci fossero tizzoni in un barbecue", è l'immagine tanto suggestiva quanto inquietante fornita dall'esperto. (Zazoom Blog)

Su altre fonti

Il combustibile nucleare è infatti troppo poco perché un evento del genere si verifichi nuovamente Trentacinque anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, il peggior incidente nucleare della storia, la centrale ucraina ormai abbandonata, torna a far preoccupare i ricercatori. (FocusTECH)

Il nuovo sarcofago, impermeabile all’acqua, ha eliminato questo fattore, fino a che però in alcuni punti i neutroni hanno iniziato ad aumentare fino a quasi a raddoppiare, come nella stanza 305/2, cosa che ovviamente ha aumentato il numero di scontri con l’Uranio, cosa che si teme possa portare al rilascio di energia nucleare incontrollata (Tecnoandroid)

Cosa sta succedendo in Ucraina. Gli scienziati, che monitorano la centrale nucleare di Chernobyl, hanno affermato che le reazioni di fissione nucleare si stanno verificando di nuovo nelle macerie della sala del reattore, circa 35 anni dopo l’esplosione del nucleo. (BlogSicilia.it)

«Ci sono molte incertezze – ha aggiunto Maxim Saveliev di ISPNPP – Ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente. «I sensori stanno monitorando un numero crescente di neutroni, segnale di una fissione», ha ribadito Anatolii Doroshenko dell’Istituto per la sicurezza delle centrali nucleari (ISPNPP) a Kiev. (Pickline)

Leggi anche Cosa è successo a Chernobyl, la cronologia del disastro minuto per minuto. Lo spettro del risveglio nucleare perseguita da molto tempo Chernobyl. Trentacinque anni dopo il peggior disastro nucleare del mondo, la centrale di Chernobyl, in Ucraina, torna a destare preoccupazione. (LifeGate)

Trentacinque anni dopo che la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina è esplosa nel peggiore incidente nucleare del mondo, le reazioni di fissione stanno di nuovo bruciando in masse di combustibile di uranio sepolte in profondità all’interno di una sala del reattore martoriata. (Ambiente Bio)