Dopo il lockdown il lavoro non c’è, e gli italiani non lo cercano: la realtà peggio delle previsioni

Leggilo.org INTERNO

Tra i primi si segnala il calo di 129mila unità degli occupati a termine, contro i 76mila dei permanenti (tempo indeterminato).

Il tasso di disoccupazione è sceso al 6,3% (rispetto all’8% di marzo), ovvero ad 1 milione e 543 mila.

Come ha spiegato Gian Carlo Blangiardo, Presidente dell’ente statistico: “Il calo degli occupati appare decisamente più marcato rispetto a marzo, in due mesi un calo complessivo di 400 mila occupati e di un punto percentuale nel tasso di occupazione”. (Leggilo.org)

Ne parlano anche altri giornali

Nell’ultimo anno, tra aprile 2019 e aprile 2020, si conta quasi mezzo milione di posti in meno. I disoccupati calano di 484mila (-23,9%) scendendo a 1 milione e 543 mila. (Pickline)

I nuovi casi di contagio sono 144 in meno rispetto alla rilevazione precedente ma con un numero maggiore di tamponi. “Oggi registriamo un dato di 11 casi positivi e continuano a crescere i guariti che sono stati 72 nelle ultime 24h. (Farodiroma)

La nostra scommessa è quella di passare dalla politica dell'improvvisazione a quella della strategia e della condivisione con il sistema produttivo. Anziché preoccuparsi della movida campana, De Luca pensi risollevare l'industria che è al collasso", conclude. (Yahoo Finanza)

Il calo prosegue ancora più marcatamente nel mese di maggio (18.706 casi, mese non completo e dati aggiornati al 25 maggio). Calano i decessi e si riduce anche eccesso mortalità generale rispetto a media degli anni passati. (Quotidiano Sanità)

Va sottolineato il drastico calo degli occupati a termine: 129 mila unità rispetto ai 76 mila dei cosiddetti impiegati a tempo indeterminato. Lo studio. Sono molto preoccupanti i dati mostrati dall’Istat in merito alla situazione sull’occupazione in Italia. (Inews24)

(askanews) - Ad aprile esplode l'inattività. Le persone in cerca di lavoro (-23,9% pari a -484mila unità) diminuiscono maggiormente tra le donne (-30,6%, pari a -305mila unità) rispetto agli uomini (-17,4%, pari a -179mila). (Corriere di Arezzo)