L'Osservatorio Blockchain fotografa un mercato in attesa di un quadro normativo

Brand News ECONOMIA

La blockchain continua a crescere, ma l’incremento di progetti e annunci riguarda soprattutto i mercati internazionali, perché il mercato italiano è in fase di attesa, seppure si trovi nella top 10 mondiale.

SCARICA LE SLIDE

Per Demetrio Migliorati, head of innovation di Banca Mediolanum, intervenuto alla presentazione dell’Osservatorio, allo sviluppo del mercato italiano non mancano competenze, né casi d’uso, ma punti di riferimento legislativi e regole condivise, mentre altri interventi hanno indicato la mancanza di competenze tecniche. (Brand News)

La notizia riportata su altre testate

“Il mondo Blockchain continua ad attrarre l’interesse di istituzioni, aziende e media – afferma Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger -. Sono stati appena 28 i milioni di euro investiti nel 2021 dalle aziende in tecnologie blockchain, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. (Insurzine)

Per questo sono sempre di più le aziende che stanno investendo nella nuova tecnologia: nel 2021 si contano 370 iniziative, tra progetti e annunci, sviluppate da imprese e pubbliche amministrazioni. (Yahoo Notizie)

Nel 2021 si contano 370 iniziative,. tra progetti e annunci, sviluppate da aziende e pubbliche. amministrazioni, +39% rispetto al 2020. Sono alcuni risultati della ricerca. dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School. (Corriere Quotidiano)

«Il mondo Blockchain continua ad attrarre l’interesse di istituzioni, aziende e media – afferma Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger -. Un’altra importante innovazione tra le applicazioni decentralizzate è rappresentata dagli Nft nel mondo dei collectible (gli oggetti collezionabili), esplosi in diversi settori dal mondo dell’arte a quello del calcio (Innovation Nation)

“Il mondo Blockchain continua ad attrarre l’interesse di istituzioni, aziende e media – afferma Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger -. In questo contesto, il mercato italiano è ancora in fase di attesa, con 28 milioni di investimenti, nonostante siano sempre di più i consumatori che utilizzano applicazioni Blockchain. (Notizie - MSN Italia)

Gliin questo campo sono stati pari a 28 milioni di euro nel 2021, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano. (Teleborsa)