Boeing aveva convinto Lion Air a non addestrare i piloti del 737 Max 8

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Secondo Boeing per pilotare il 737 Max 8, i cui esemplari sono stati messi tutti a terra dopo il disastro dell'Ethiopian Airlines, era infatti sufficiente un breve corso via computer per i piloti che avevano già volato sul precedente modello del 737 Max.

", risponde il collega in riferimento alla Malindo Air, il vettore malese che fu il primo a utilizzare un 737 Max 8.

Un anno prima del disastro aereo che, il 29 ottobre 2018, coinvolse un Boeing 737 Max 8 della Lion Air, il costruttore americano aveva convinto la compagnia aerea indonesiana che non sarebbe stato necessario addestrare i piloti con il simulatore, come era stato richiesto dal vettore. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La causa é stata la crisi del modello 737 Max che di danni ne sta provocando ancora oggi alla compagnia. Il numero negativo é ancora più pesante da digerire soprattutto se paragonato con la rivale europea Airbus che solo nel 2019 ha ottenuto ordini per 768 nuovi velivoli. (editoriale italiano)

Il colosso aeronautico, infatti, alle prese con la crisi del 737 MAX fermo ormai dallo scorso marzo, ha registrato una perdita netta di 87 ordini di aerei commerciali.A conti fatti, meno della metà rispetto agli 806 del 2018. (Teleborsa)

In totale l'investimento di Airbus a Mobile è già arrivato a un miliardo di dollari, secondo quanto ha riportato Le Monde. Christian Scherer. Nel 2019 Airbus, il costruttore europeo di aeromobili, è risultato il primo del mondo, sfrattando l'americana Boeing dal piedistallo che occupava ininterrottamente dal 2012. (Italia Oggi)

Per accorciare i tempi di consegna e quindi evitare la concorrenza, la Boeing avrebbe convinto in tutti i modi la compagnia aerea Lion Air a non addestrare i piloti sul nuovo 737 Max 8, lo stesso velivolo coinvolto nei disastri aerei Lion del 29 ottobre 2018 e dell'Ethiopian Airlines caduto nel marzo del 2019 e per questo ritirato dal servizio in attesa di revisione. (Fanpage.it)

La compagnia aerea ne esclude l’uso almeno fino agli inizi di giugno, in quella che è una nuova grana per Boeing e la dimostrazione sull’incertezza crescente sui tempi del ritorno nei cieli dell’aereo. (Travelnostop.com)

Delta Airlines guadagna sempre di più, a dispetto dei problemi dell'aereo 737 MAX della Boieng, che ha invece causato il fermo di 10mila voli in tutto il mondo. La compagnia aerea americana Delta Airlines ha presentato i risultati positivi del quarto trimestre del 2019, sostenuti dalla crescita nel numero di passeggeri che si rivolgono alla compagnia per volare. (Sputnik Italia)