Kiev chiede le scatole nere del Boeing

Ticinonline ESTERI

'Ucraina ha chiesto all'Iran di consegnarle le scatole nere del Boeing 737 della Ukrainian International Airlines abbattuto una settimana fa subito dopo il decollo da Teheran, provocando 176 vittime.

Lo ha reso noto l'ufficio del procuratore di Kiev, spiegando che intende «preservare le prove dell'inchiesta sulla catastrofe».

Teheran aveva fatto sapere che avrebbe inviato le due scatole nere recuperate in Francia per essere analizzate. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

Il numero negativo é ancora più pesante da digerire soprattutto se paragonato con la rivale europea Airbus che solo nel 2019 ha ottenuto ordini per 768 nuovi velivoli. Solo nel 2019 sono stati cancellati ordini per 87 nuovi aerei, in pratica più cancellazioni che ordini. (editoriale italiano)

Secondo l’inchiesta, infatti, modificare i nuovi motori che sbilanciavano l’aereo avrebbe richiesto mesi di tempo che la Boeing non voleva affrontare. (Fanpage.it)

Boeing. Airbus. (Teleborsa) - Non accadeva da oltre un trentennio che gli ordini dellarisultassero negativi, con le cancellazioni che nel 2019 hanno superato gli acquisti. Il colosso aeronautico, infatti, alle prese con la crisi del 737 MAX fermo ormai dallo scorso marzo, ha registrato una perdita netta di 87 ordini di aerei commerciali. (Teleborsa)

La compagnia aerea americana Delta Airlines ha presentato i risultati positivi del quarto trimestre del 2019, sostenuti dalla crescita nel numero di passeggeri che si rivolgono alla compagnia per volare. (Sputnik Italia)

Airbus può fregarsi le mani perchè è alla consegna che i costruttori percepiscono la gran parte del prezzo degli aeromobili. Christian Scherer. Nel 2019 Airbus, il costruttore europeo di aeromobili, è risultato il primo del mondo, sfrattando l'americana Boeing dal piedistallo che occupava ininterrottamente dal 2012. (Italia Oggi)

La compagnia aerea ne esclude l’uso almeno fino agli inizi di giugno, in quella che è una nuova grana per Boeing e la dimostrazione sull’incertezza crescente sui tempi del ritorno nei cieli dell’aereo. (Travelnostop.com)