Vertice Ue: bozza, causa guerra crescono prezzi e incertezza

Trentino ESTERI

- BRUXELLES, 22 GIU - L'aggressione della Russia contro l'Ucraina sta facendo aumentare i prezzi dell'energia, delle materie prime e degli alimenti ed è causa di una crescente incertezza, tutti fattori che stanno rallentando la crescita ed esacerbando le pressioni inflazionistiche.

E si invita a fare passi in avanti per il completamento dell'Unione bancaria e del mercato dei capitali

E' quanto si legge nella bozza di conclusioni dell'Eurosummit in programma venerdì a Bruxelles. (Trentino)

Ne parlano anche altri giornali

Sui due paesi si vuole procedere di pari passo, anche se l’ostacolo risiede nel veto della Bulgaria al vicino macedone. Concedere lo status di candidato a Ucraina e Moldova, anche se in tempi record, non toglie nulla a chi già è in corsa. (LAPRESSE)

xc4/sat/gtr/red La pandemia ha accentuato gli squilibri sociali negli Stati membri dell’Unione Europea. (Sardegna Reporter)

Gli investigatori stanno ancora cercando di capire cosa ha portato la mamma di Mascalucia ad uccidere, in modo efferato, la sua bambina: si sta scandagliano nella vita dei due ex compagni dalla rottura alla guerra di foto con la piccola in mezzo, a qualcos'altro che potrebbe essere rivelato dallo smartphone della giovane (La Sicilia)

Il Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022, in base al progetto di conclusioni del 20 giugno 2022, dovrebbe discutere delle seguenti tematiche:. (Camera.it)

Su input dell’Italia, nelle conclusioni dovrebbe essere incluso un esplicito riferimento alle conclusioni del Consiglio Europeo del 30 e 31 maggio, che menzionavano il tetto al prezzo del gas Il Consiglio Europeo che si apre oggi a Bruxelles sarà un summit prettamente "geopolitico". (Adnkronos)

Per arrivare all'unanimità, necessaria per la concessione dello status, si è dovuto tra l'altro superare lo scetticismo di alcuni Stati, come Svezia, Paesi Bassi, Portogallo D'altra parte, dobbiamo capire che il processo durerà molto tempo e ci vorranno molte riforme", ha detto il Primo ministro del Belgio Alexander De Croo. (Notizie - MSN Italia)