Omicron 5, trovata una cura: ecco come agire sui sintomi

Money.it SALUTE

Per queste persone la sottovariante Omicron 5, meno pericolosa ma più contagiosa, è un pericolo maggiore.

Andreoni fa riferimento alla scarsa capacità di Omicron 5 di scendere verso i polmoni, infatti la sottovariante si ferma all’altezza delle vie respiratorie, peggiorandone le capacità.

Entrambi devono essere presi nei primi 5 giorni e sono prescritti dai medici di famiglia dal secondo giorno fino al quinto

Si tratta di una terapia piuttosto semplice, che agisce sui sintomi attraverso la somministrazioni di farmaci direttamente a casa propria. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Milano, 27 giugno 2022 - Picco di contagi a luglio e a settembre comparirà una nuova variante. Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto". (IL GIORNO)

"Però pensavamo che colpisse un po' più avanti, non adesso", osserva Caruso. Sars-CoV-2, nella 'versione' Omicron 5, "forse oggi può essere considerato il virus più contagioso al mondo e proprio in questa caratteristica sta la sua pericolosità": rispetto al coronavirus che ci ha travolto come uno tsunami nelle prime fasi della pandemia "è sicuramente meno aggressivo, ma resta problematico perché nel provocare tante infezioni può arrivare facilmente anche alle persone più fragili". (Adnkronos)

L'avvento di "Omicron BA.5 - risponde il presidente dei virologi italiani - ci dice che il virus Sars-CoV-2 continua a evolversi e sicuramente questa caratteristica di riuscire a contagiare un po' in tutti non è una buona notizia, perché infettando su grandi numeri Omicron 5 può raggiungere più facilmente anche le fasce fragili. (Tiscali Notizie)

Chi ha avuto il covid 3-4 mesi fa ha avuto Omicron 5? Poi c'è una quota di asintomatici, soggetti che possono contagiare". (Adnkronos)

Tenendo conto di questi dati, emergono in maniera significativa le differenze tra l'infezione da Covid e l'influenza. Il long covid c’è sempre, anche se un po’ meno pericoloso con Omicron 5" (RagusaNews)

A dirlo è stato il presidente della Siv-Isv (Società italiana di virologia), Arnaldo Caruso facendo il punto della situazione con l'Adnkronos. Verosimilmente - indica l'Iss - il maggior rischio di reinfezione nelle fasce di età più giovani è attribuibile a comportamenti ed esposizioni a maggior rischio, rispetto alle fasce d'età maggiore di 60 anni" (TrentoToday)