Strage di Natale in Wisconsin, cade l'ipotesi dell'attentato terroristico | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Doveva essere una serata di festeggiamenti per la cittadina di Waukesha, Wisconsin, di quelle che si vedono nei film di cassetta sulla provincia americana, con una parata natalizia composta da gruppi di ballo, le bande dei liceali che suonano Jingle Bell e i politici locali che sfilano lungo la Main Street, poi, poco prima delle 16.40, il film ha cambiato bruscamente registro: un Suv ha travolto le barricate e si è lanciato tra la folla, colpendo decine di persone, uccidendone 5 e ferendone più 48, fra cui 18 minorenni. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Francesco scrive per far giungere la sua vicinanza a quanti sono stati colpiti, affida "all'amorevole misericordia di Dio" le anime di coloro che sono morti e implora nella sua preghiera i doni che solo Dio più dare di "guarigione e consolazione", per coloro che sono feriti e stanno vivendo il lutto. (Vatican News)

Diverse vittime (almeno cinque morti) e tanti feriti: è il bilancio provvisorio della strage alla parata natalizia di Waukesha, a una trentina di chilometri a ovest di Milwaukee. Si tratterebbe di un 39enne, Darrell Brooks Jr. (Vanity Fair.it)

Stava fuggendo dalla scena di un accoltellamento l’uomo che, alla guida di un Suv, ha falciato decine di persone domenica pomeriggio, piombando su una parata pre-natalizia a Waukesha, Wisconsin. Il sospetto autore della strage è Darrell Brooks Jr, 39 anni: un rapper che si fa chiamare MathBoi Fly. (Il Fatto Quotidiano)

È il bilancio aggiornato riportato dal dipartimento dei vigili del fuoco di Waukesha, Wisconsin, dove nel pomeriggio, alle 16,29 (mentre in Italia era ancora notte) un Suv rosso ha travolto, a tutta velocità, una parata natalizia. (Quotidiano del Sud)

Secondo fonti dell'amministrazione americana la Casa Bianca è in contatto con funzionari statali e locali, e il presidente Joe Biden è stato informato Quando la polizia ha fatto irruzione nella sua casa di Milwaukee, Darrell Edward Brooks Jr ha solo detto ‹‹di avere forti dolori alla spalla››. (Panorama)

Quindici tra i feriti sono bambini Almeno cinque persone sono morte e più di quaranta sono rimaste ferite da un suv piombato in mezzo a un corteo natalizio a Waukesha, nel Wisconsin, a trenta chilometri da Milwaukee, nel pomeriggio del 21 novembre. (ACI Stampa)