Banche, denuncia di un'Impresa: “Interessi alla stelle, cartello sui tassi dei prestiti”

La Stampa ECONOMIA

Quanto ai tassi medi praticati dalle banche, si va dall1,81% per i mutui ipotecari a tasso fisso al 15,94% per il credito revolving (pagamenti a rate con le carte); dal 2,33% dei mutui ipotecari a tasso variabile all'11,14% applicato alla cessione del quinto; dal 10,52% per le aperture di credito fino a 5.000 euro al 9,49% per il credito personale fino a 10.000 euro.

L'analisi dettagliata dei principali operatori bancari italiani conferma, infatti, che il divario di tassi tra gli istituti di credito del Paese sia estremamente contenuto e, se l'interesse massimo legale mira a prevenire gli abusi e l'indebitamento eccessivo, lo stesso spinge al rialzo tutti i costi del credito qualunque esso sia. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

L’analisi dimostra che il sistema bancario risponde ai limiti imposti dalla legge con una rosa di tassi medi applicati alle diverse forme di finanziamento non particolarmente variegati e nessuno raggiunge valori apprezzabilmente contenuti, se rapportati al costo del denaro. (Unimpresa - Unione nazionale di imprese)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. L’attenzione verso l’ambiente adesso entra nel mutuo. (La Stampa)

Tra le banche gabbate c’è anche la Banca Popolare Friuladria, che nell’ottobre 2018 concede 135 mila euro a Walter Brandolese. Pellicanò otteneva procure speciali per la vendita di appartamenti, con promesse di guadagno comunque molto basse (intorno ai 50 mila euro) vista la crisi del mercato immobiliare. (Il Messaggero Veneto)

Ma c’è anche un errore che le banche possono commettere: in tal caso, i clienti non dovrebbero più pagare nemmeno un euro di mutuo. Ed è qua che il cliente è portato a credere che sia obbligatoria e spesso ad accettarla inconsapevolmente (ContoCorrenteOnline.it)

Sfiorata la soglia d’usura. Sembra esserci una sorta di “cartello” tra le banche italiane in relazione ai tassi di interesse applicati su tutte le forme di finanziamento: dai mutui ai prestiti personali, dallo scoperto di conto corrente ai pagamenti a rate con le carte di credito. (Corriere della Sera)

Alle stesse condizioni viste sopra, Mutuo Domus Fisso Green prevede una rata mensile di 449 euro, Tasso Fisso 0,75% e Taeg 1,03% I mutui green piacciono sempre di più e riscontrano un gradimento che va oltre l’aspetto puramente ideologico, ma riguarda invece un vantaggio concreto. (MutuiOnline.it)