Cometa C/2020 F3 Neowise

Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi.

Per continuare ad utilizzare Coelum Astronomia, è necessario accettare la policy.

NON ACCETTO: non accetto la policy e richiedo la cancellazione del mio account. ATTENZIONE!

Per maggiori informazioni, contattaci a [email protected]. CONFERMA

Per maggiori informazioni, contattaci a Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi. (Coelum Astronomia)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle foto di ieri mattina ho ripreso la cometa sopra Bologna con alcune nubi nottilucenti (fenomeno raro), mentre questa mattina ho scattato con la cometa sopra il Santuario della Madonna di San Luca. (BolognaToday)

“Si vede ad occhio nudo, anche se certamente un binocolo aiuta - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Gruppo astrofili di Arezzo -. C'è ancora tempo fino a fine luglio per ammirare questo straordinario spettacolo. (Corriere di Arezzo)

Sarà circumpolare dall'Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. (LA NAZIONE)

L’operazione è stata piuttosto complicata perché per ammirare il corpo celeste occorre una levataccia. L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. (Noi Notizie)

Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Una serata pubblica per vedere la cometa Neowise è organizzata per lunedì 20 luglio nel parco «Le sorgenti del castello» a Castel d’Azzano. Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». (L'Arena)