Sostegni Ter, Superbonus: nuovi vincoli per la cessione dei crediti. Monta la protesta

LA NAZIONE INTERNO

Roma, 28 gennaio 2022 – Ha provocato una pioggia di proteste l'articolo 28 del decreto Sostegni ter, che cambia di nuovo le regole sui bonus edilizi.

“La stretta sulla cessione del credito introduce incertezze rischiando concretamente di bloccare il mercato e il processo di riqualificazione impiantistica”

Verosimilmente, le banche saranno più restie ad accollarsi i crediti e lo faranno a costi maggiori. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Ogni 10 utenti, 4 hanno residenza al di fuori della provincia di Siena e 1 è di nazionalità straniera. Il rapporto restituisce una “fotografia panoramica” immersiva e interattiva della biblioteca, scattata dai bibliotecari e dagli utenti. (Canale 3)

Non è un caso che a entrare a gamba tesa su un dibattito sempre più caldo e destinato probabilmente a sfociare in azioni pubbliche di protesta, sia l’Associazione edile ligure, che, insieme con quella campana, detiene il non invidiabile primato delle imprese meno strutturate in termini di personale e quindi potenzialmente fra le prime “vittime” di un provvedimento che mette seriamente in discussione la loro possibilità di sopravvivenza. (Sardegna Reporter)

Il rischio, anche nella nostra provincia, è quello di dare vita a contenziosi a catena, bloccando interventi e cantieri con ripercussioni sociali ed economiche per famiglie e imprese. L’ipoteca sui cantieri del Superbonus 110% decisa dal Governo è una spada di Damocle per il mercato dell’edilizia provinciale (LA NAZIONE)

Sabatini esprime al contempo soddisfazione per l’inserimento, sempre nel “Decreto Sostegni ter”, della sospensione per il 2022 del versamento delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti per le popolazioni interessate dai terremoti del 2016 del centro Italia, misura legislativa sollecitata in una lettera a firma congiunta del Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, e del Commissario Giovanni Legnini Il Direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, in riferimento al “Decreto Sostegni ter”, esprime rammarico per il mancato accoglimento delle istanze provenienti dai mondi delle imprese e delle banche affinché la misura dell’anticipazione del superbonus possa continuare ad esplicitare i suoi effetti positivi sull’economia, nel pieno rispetto della legalità. (il Resto del Carlino)

"Nonostante le proteste di gran parte del mondo economico e le proposte sul tavolo di soluzioni alternative che noi per primi abbiamo suggerito, il Governo ha deciso di non ascoltare nessuno, mettendo così di fatto un`ipoteca sui cantieri del Superbonus 110% - aggiunge -. (Italia Oggi)

Ultimo aggiornamento il 31 Gennaio 2022 – 17:31 (mi-lorenteggio.com) Milano, 31 gennaio 2022 – Un open day per presentare l’avviso pubblicato da MM volto a ricevere proposte attuative del 110% per le case popolari milanesi. (MI_LORENTEGGIO.COM)