Nas: su 288 piscine ispezionate, 83 irregolari e 10 chiuse

Agenzia askanews INTERNO

Milano, 11 ago. (askanews) – Tra luglio e agosto, i carabinieri del Nas hanno ispezionato in tutta Italia 288 tra parchi acquatici e “piscine destinate all’uso ricreativo”, rilevandone 83 irregolari (il 28%). Ciò ha portato alla contestazione di 108 sanzioni penali ed amministrative per oltre 40mila euro, alla chiusura di dieci impianti “a causa di …

(Agenzia askanews)

Su altre fonti

Le carenze igieniche e strutturali sono state rilevate negli ambienti di preparazione dei pasti, nelle cucine, dunque, spesso troppo ristrette o prive dei minimi requisiti per garantire condizioni ottimali di funzionamento e di manutenzione Non particolarmente gravi le carenze riscontrate in questo caso, gran parte riguardavano lo stato delle cucine o erano relative a problemi strutturali. (Primonumero)

– C’è anche una piscina della nostra provincia tra i dieci impianti chiusi dai carabinieri del Nas durante controlli effettuati in tutta Italia. Oltre 250 kg di alimenti destinati alla clientela, infine, sono risultati scaduti e privi di tracciabilità, mentre sono state rilevate carenze igieniche e strutturali negli ambienti di preparazione dei pasti (modenaindiretta.it)

Pontecorvo – Firmata questa mattina un’ordinanza per i possessori di pozzi nella contrada Ravano. Prelevati campioni per risalire alla natura della sostanza, risultati attesi nelle prossime ore (Frosinone News)

Da Catania a Parma, i blitz dei carabinieri dei Nas nei parchi acquatici e nelle piscine, meta del divertimento estivo di famiglie e turisti, hanno svelato irregolarità nel 28% dei casi su un totale di 288 controlli. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'intensificazione dei controlli è stata pianificata al fine di verificare il rispetto dei livelli qualitativi e di sicurezza dei servizi offerti, anche in relazione al prevedibile aumento di accessi degli utenti connesso con il notevole flusso vacanziero e con le condizioni climatiche caratterizzate da intense temperature. (latinaoggi.eu)

I militari hanno effettuato 288 controlli dai quali sono individuate 83 strutture irregolari e predisposte 10 chiusure. Di queste 3 hanno riguardato altrettante strutture sportive della regione Lazio: 2 situate in provincia di Latina e una in provincia di Rieti. (ilmessaggero.it)